Cerca

Palazzo Nodari

I conti dell’Iras zavorra del Comune

Presentato il bilancio consolidato: meno 2,9 milioni di euro

I conti dell’Iras zavorra del Comune

Il bilancio dell’Iras è la zavorra del bilancio consolidato 2017 per il comune di Rovigo. Il passivo di 4,2 milioni della casa di riposo rodigina, infatti, porta ad un meno 2,9 milioni di euro nel consolidato di palazzo Nodari e delle principali società partecipate. Che chiudono tutte in attivo, con Asm spa che registra un lusinghiero più 1,54 milioni di euro.

E’ stato presentato ieri il bilancio consolidato del Comune di Rovigo, ma il risultato complessivo di meno 2,9 milioni di euro non significa che il bilancio del Comune di Rovigo sia in perdita. Lo ha comunicato l’assessore Susanna Garbo, spiegando che il documento rappresenta “l’insieme coordinato dei dati dei bilanci di Comune come ente capofila, Asm spa di cui il Comune di Rovigo possiede il 100%, As2 srl che è una società strumentale, Iras, di cui il Comune di Rovigo nomina il cda in tempi normali ed Ecoambiente di cui il Comune di Rovigo possiede circa il 66%”.

“Nei rapporti verso terzi - ha detto Garbo - la sommatoria di tutti i risultati porta a meno 2 milioni e 900 mila euro. Ma si tratta di un puro dato statistico, conoscitivo, senza conseguenze negative per il comune. Un adempimento che deve arrivare in consiglio comunale entro il 30 settembre”.

E ancora: “Fra i bilanci degli enti interessati quello che presenta maggiore criticità riguarda l’Iras. Dal primo agosto è stato nominato un nuovo commissario e stiamo lavorando per migliorare la situazione”.

Ecco i risultati dei vari bilanci: Iras meno 4.255.737; Comune di Rovigo più 76037,58; Asm spa più 1.541.983; Ecoambiente più 132.728; As2 più 28.245 euro.

La sommatoria porta ai circa meno 2,9 milioni di euro, “ciò - ha precisato Garbo - non comporta alcun ripiano da parte del Comune. All'interno di questa delibera non sono stati considerati enti come un qualsiasi consorzio, perché sono state seguite le regole dettate dalla legge”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy