Cerca

Bando Periferie

Salvi i fondi per l'ex Maddalena

L'annuncio dell'Anci: trovato l'accordo col governo. Ma i soldi arriveranno nell'arco di tre anni.

maddalena 12

maddalena 1

“Abbiamo trovato una soluzione, il principio è salvo nel senso che i fondi per il bando periferie sono tutti salvi”. Lo ha detto il presidente dell’Anci Antonio Decaro, questa sera, al termine dell’incontro a palazzo Chigi sulle risorse per il bando Periferie.

Si tratta - ha precisato Decaro - di un accordo di mediazione, che consentirà di pagare subito la progettazione degli interventi, ma che finanzierà le opere soltanto nell’arco di tre anni.

“Ora - ha detto - dovremo recuperare gli 800 milioni di euro oggetto di una sentenza della Corte Costituzionale per sanare l’incostituzionalità dell’articolo che finanziava il bando. Con un prossimo decreto, previsto tra una settimana-dieci giorni, recuperiamo la norma originaria dando la possibilità a tutti i comuni di procedere con la spesa dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, ma distribuiremo i fondi nell’arco di un triennio sulla base delle necessità dei Comuni in modo da non tenere risorse bloccate”.

In ogni caso, dunque, il recupero dell’ex Maddalena e la riqualificazione del quartiere Commenda rischiano di slittare. "Alcuni sindaci - ha detto ancora il presidente Anci - non volevano questa soluzione, ma volevano la soluzione del problema immediatamente. Abbiamo comunque ottenuto un risultato importante".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400