Cerca

L'evento

Si alza il sipario sulla grande mostra

Al Sociale l'inaugurazione dell'esposizione "Arte e Magia", fino a fine gennaio al Roverella. Bergamin: "Occasione per scoprire le meraviglie della nostra città".

Taglio del nastro per la nuova grande rassegna  espositiva di palazzo Roverella. E' stata inaugurata ufficialmente oggi la mostra "Arte e Magia. Il fascino dell'esoterismo in Europa", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il Comune di Rovigo e l'Accademia dei Concordi.

L'esposizione è allestita a Palazzo Roverella sino al 27 gennaio, a cura di Francesco Parisi. A presentare la mostra, in anteprima, Alessandro Cecchi Paone.

Si tratta di una rassegna che indaga i rapporti tra le correnti esoteriche in voga tra il 1860 e gli anni immediatamente successivi al primo conflitto mondiale, in particolare tra il pensiero magico-irrazionalista e la sua influenza sulle arti figurative europee.

Suddivisa per suggestive sezioni tematiche, la mostra dispiega una vasta costellazione di espressioni artistiche che evidenzieranno quanto il pensiero esoterico abbia influenzato sia gli sviluppi del Simbolismo europeo sia, in molti casi, la nascita stessa delle avanguardie storiche.

Un percorso che, in undici sezioni estremamente documentate, fa il punto su movimenti e tensioni, culturali ed artistiche, che carsicamente hanno attraversato l'intero Novecento e che riaffiorano anche nell'arte e nella coscienza dell'oggi.

La mostra è stata inaugurata con una cerimonia tenutasi nella splendida cornice del  Teatro Sociale questa sera. "E' con grande orgoglio e soddisfazione - ha detto il sindaco Massimo Bergamin - che invito tutti i visitatori della mostra a scoprire anche le altre meraviglie della città di Rovigo, ricca di angoli suggestivi e di opportunità di ‘turismo lento’ che promuovono la qualità della vita e la valorizzazione della tipicità del nostro amato territorio capace di rivelare occasioni di conoscenza seconde a nessun altro territorio. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400