you reporter

La storia

Per inseguire il sogno di fare il militare rinuncia a uno stage d'oro negli States

Giovanni, 19 anni, per inseguire il proprio sogno di indossare una divisa ha rinunciato ad un prestigiosissimo stage da Cipriani a News York  

Per inseguire il sogno di fare il militare rinuncia a uno stage d'oro negli States


Giovanni Turetta, lendinarese di 19 anni, ha una passione che porta dentro fin dalle scuole medie: indossare l’uniforme.


Un sogno che ora si sta realizzando nonostante la giovane età, tanto che il ragazzo ha già chiari i suoi obiettivi professionali e ha rinunciato anche a un prestigioso stage.

A fine luglio, infatti, a Milano ha superato le severe selezioni previste per diventare Volontario in Ferma Prefissata per un anno: “In questo concorso si sono presentate circa 16mila persone e ne hanno presi sugli ottomila – commenta Giovanni – Sono un ragazzo come tanti che ha creduto in quello che voleva. Ho anche rifiutato uno stage nella celebre azienda Cipriani di New York per partecipare al concorso”.


Ora dovrà affrontare dieci settimane di addestramento a Verona in cui verrà sottoposto a test fisici ma anche teorici e pratici. Successivamente è previsto un addestramento più lungo e specifico per individuare il tipo di ruolo più idoneo per il ragazzo all’interno delle Forze Armate.


Dopo questo percorso, se Giovanni lo vorrà, potrà continuare a sognare la divisa, partecipando al concorso per diventare Vfp4 che fornisce una preparazione per l’accesso a gradi gerarchici più elevati oppure potrà tentare la strada dell’Accademia Militare.
“Il mio sogno è quello di entrare nelle squadre antidroga - conclude il giovane - ma intanto partiamo da dove sono arricato adesso”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl