Cerca

La manifestazione

Al museo rivive il medioevo

Ai Grandi fiumi accampamenti, armigeri e botteghe artigianali

Con il taglio del nastro da parte dell’assessore alla cultura Alessandra Sguotti, è stata inaugurata la manifestazione Con le mani nella storia. L’evento allestito al museo Grandi Fiumi oggi e domani, è promosso dal Comune di Rovigo, in collaborazione con la società Aqua Natura e Cultura. Un viaggio nella storia, tra accampamenti storici, botteghe artigianali e spettacoli d’intrattenimento.

Nei suggestivi spazi esterni del museo dei Grandi Fiumi, i rievocatori storici si presteranno a far rivivere le botteghe d’arte degli antichi mestieri con dimostrazioni pratiche. Ad inaugurare l'evento è stata la conferenza dal titolo “L’alimentazione tra storia e cultura dall'antichità al Rinascimento”.

Nel corso della conferenza sono stati presentati i principali nodi di discussione intorno a un tema di ampio dibattito: vasellame domestico da mensa e da cottura, metodi di preparazione e cottura del cibo e modo di consumare i pasti. Saranno inoltre, messi in luce aspetti innovativi del Rinascimento come l’affermazione della maiolica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400