you reporter

L'esposizione

Ventiquattro sfumature d’azzurro

Ha aperto i battenti la mostra dedicata ai 120 anni di storia del nostro calcio. In municipio fino a mercoledì le quattro Coppe del mondo, e maglie e scarpe dei campioni.

03/11/2018 - 18:27

Su il sipario sulla mostra dei cimeli del calcio italiano. Stamattina si è svolta infatti l’inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro, della mostra itinerante del Museo del calcio di Coverciano in occasione dei 120 anni della Figc.

Alle 11 quindi si sono aperte le porte del salone d’onore di palazzo Nodari per mettere in mostra i 24 cimeli provenienti dal Museo di Coverciano. Esposte le maglie e gli scarpini di alcuni giocatori simbolo della nostra Nazionale: Giovanni Ferrari (1934), Giacinto Facchetti (1968), Paolo Rossi (1982), Paolo Maldini (1990), Franco Baresi (1994), Gianluigi Buffon (2015) e quella di Fabio Cannavaro indossata nella finale di Berlino contro la Francia.

E a proposito di quella serata magica, i pezzi forti di questa mostra sono indubbiamente le quattro Coppe del mondo conquistate, quella del 1934, del 1938, del 1982 e infine quella del 2006 alzata al cielo nella serata del 9 luglio dopo aver battuto ai calci di rigore i gli acerrimi rivali della Francia.

Insomma tutti oggetti che scatenato un turbinio di emozioni per tutti gli amanti del calcio ma non solo, anche per tutti i cittadini che avranno la possibilità di vedere nella propria città cimeli unici.

Il vicesindaco Bimbatti non ha nascosto l'orgoglio di ospitare la nona tappa della mostra itinerante del Museo di Coverciano: “Da oggi fino a mercoledì tutti potranno ammirare questi pezzi di storia della maglia azzurra, la maglia di tutti noi. Inutile dire di quante emozioni possano scatenare alcuni cimeli, soprattutto la Coppa del mondo vinta in quella calda notte di inizio luglio”.

L’ingresso è gratuito e gli orari sono i seguenti: domani dalle 10 alle 19, mentre da domani a mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl