you reporter

L'iniziativa editoriale

“Città segreta” a ruba in edicola

Esaurito il libro di Businaro e Pizzo, oggi in omaggio con La Voce. Il volume che racconta la storia di Rovigo ai tempi dell’Inquisizione ha raccolto grande curiosità.

07/11/2018 - 17:08

Un successo travolgente. “Città segreta”, il libro di Giorgia Businaro e Giovanna Pizzo distribuito gratuitamente con La Voce oggi mattina nelle edicole di Rovigo città, è andato letteralmente a ruba. Alle 11 del mattino era praticamente impossibile reperirne anche una singola copia: finito ovunque, con pochissime copie rimaste a disposizione.

Insomma, alla sua terza uscita (“Città segreta” era già uscito, con La Voce, per ben due volte nella primavera scorsa) il volume ha fatto registrare ancora una volta un enorme interesse. Segno che il contenuto di questo libro è davvero unico, e che i rodigini sono interessati a scoprire la storia della loro città.

Del resto, il volume ci riporta indietro di diversi secoli, illustrandoci com’era la Rovigo dei tempi della caccia alle streghe. Tra le pagine, si svelano i particolari dei processi e si raccontano le vicende e i luoghi della persecuzione ad eretici e streghe, roghi compresi.

“Città segreta. Storie, cronache, leggende nella Rovigo del Cinquecento” è dunque un volume che ripercorre la storia della Rovigo segreta del ‘500. I palazzi, le storie dimenticate, l’evoluzione della città. E ancora: i ritrovi delle streghe, la “guerra santa” dell’Inquisizione per estirpare l’eresia. I processi contro chi stringeva patti col demonio, la tortura, le condanne e i roghi alzati per purificare con le fiamme “l’intelligenza” col diavolo.

Il libro è stato realizzato grazie al progetto “Città Segreta, storie, cronache, leggende della Rovigo del 1500”, promosso da Arci, associazione comitato provinciale, e sostenuto da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl