you reporter

Casa Serena

Vittoria, compleanno da record

Festa con torta e concerto per la Bertagnin, che ha tagliato il traguardo dei 101 anni. Per tutta la vita ha fatto la sarta. Dal carattere allegro e gioviale, ancor’oggi ama cantare.

07/11/2018 - 17:20

Vittoria Bertagnin oggi ha compiuto 101 anni. Ed è stata festeggiata a Casa Serena, dove ha scelto di vivere ormai dal 2000, insieme ad ospiti e familiari.

La giornata è stata allietata da un concertino del maestro Renato Odorizzi, offerto dall’Auser cittadino. Piatto forte, la grande torta, fatta dalla cucina interna, per tutti gli ospiti ed anziani del Centro Diurno di Casa Serena.

E’ la figlia Nelly a raccontare la vita di mamma Vittoria. “Prima di tre sorelle, nacque da una famiglia di modeste condizioni sociali: il padre calzolaio e la madre casalinga, ma di grandi principi morali. Dopo la scuola elementare lavorò in una sartoria, diventando una sarta capace ed autonoma, tanto da intraprendere l’attività in proprio. Il lavoro di sarta fu la sua passione, che coltivò a lungo, fino a quando le forze gliel’hanno permesso”.

Vittoria a 20 anni si sposò con Antonio Scalabrin, un giovane ferroviere di Rovigo. Dopo 10 anni nacque la figlia Nelly. “La mamma - ricorda la figlia - nonostante gli anni difficili della guerra, dimostrò di avere sempre un buon carattere, e per giunta allegro: amava cantare sempre, accompagnando così le sue faccende di sarta e casalinga; inoltre fu molto generosa e disponibile ad accogliere le sorelle ed i cognati in casa sua, quando ritornarono emigranti dal Venezuela, finché non si sistemarono nuovamente qui”.

Ma Vittoria ha dimostrato essere anche una grande nonna, “prendendosi cura fin da piccola della nipote Genny, mentre io andavo al lavoro - dice ancora Nelly - mio papà, Antonio, in seguito ad un grave incidente stradale, finì i suoi giorni a Casa Serena, dove poi anche la mamma scelse di vivere. Ancora oggi, anche se le gambe non la reggono più, spesso non manca di scherzare e di cantare, grazie alla sua spontanea allegria, che l’ha portata a raggiungere questa splendida età”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl