Porto Tolle
04/12/2018 - 15:33
Con i suoi 104 anni, Pierina Gobbato detta “Polana”, è una delle ultime testimoni della storia recente del comune di Porto Tolle a cavallo dei due secoli: due guerre mondiali, le alluvioni, la bonifica e la riforma agraria, la povertà, lo sviluppo e il benessere raggiunti lavorando duramente. E con la famiglia sempre al primo posto.
Per questo martedì 4 dicembre, circondata dall'affetto delle tre figlie, degli undici nipoti, dei quindici pronipoti e dei quattro pro-pro nipoti, questo 104esimo compleanno è stato festeggiato con una funzione religiosa celebrata dal parroco don Jacopo Tugnolo a cui hanno partecipato anche decine di conoscenti e anche il primo cittadino Roberto Pizzoli. Quinta dei nove figli di Carlo Gobbato, esponente politico di primo piano del partito socialista locale nel primo novecento e fino all'avvento del fascismo, e di Marcella De Bei, Pierina ha iniziato giovanissima a lavorare come bracciante nell'azienda Protti di Ca' Tiepolo.
Nel 1935 si sposò con Erminio Marangon e dall'unione nacquero le tre figlie Marcella, Graziana e Franca. La sua vita è stata sempre all'insegna del lavoro e dei sacrifici per la famiglia, tanto che fino a tarda età non ha esitato ad inforcare la bicicletta per andare a portare un saluto o un presente ai parenti nelle varie circostanze della vita. Carattere forte, autoritaria, ma nello stesso tempo generosa, ha saputo tenere unita la numerosa famiglia e coltivato amicizie che continuano ad essere tali anche in questa tarda fase della sua vita.
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su