you reporter

Porto Tolle

104 anni di Pierina Gobbato “polana”

La nonna più anziana del comune di Porto Tolle festeggiata dal sindaco Roberto Pizzoli

104 anni di Pierina Gobbato “polana”

Con i suoi 104 anni, Pierina Gobbato detta “Polana”, è una delle ultime testimoni della storia recente del comune di Porto Tolle a cavallo dei due secoli: due guerre mondiali, le alluvioni, la bonifica e la riforma agraria, la povertà, lo sviluppo e il benessere raggiunti lavorando duramente. E con la famiglia sempre al primo posto.

Per questo martedì 4 dicembre, circondata dall'affetto delle tre figlie, degli undici nipoti, dei quindici pronipoti e dei quattro pro-pro nipoti, questo 104esimo compleanno è stato festeggiato con una funzione religiosa celebrata dal parroco don Jacopo Tugnolo a cui hanno partecipato anche decine di conoscenti e anche il primo cittadino Roberto Pizzoli. Quinta dei nove figli di Carlo Gobbato, esponente politico di primo piano del partito socialista locale nel primo novecento e fino all'avvento del fascismo, e di Marcella De Bei, Pierina ha iniziato giovanissima a lavorare come bracciante nell'azienda Protti di Ca' Tiepolo.

Nel 1935 si sposò con Erminio Marangon e dall'unione nacquero le tre figlie Marcella, Graziana e Franca. La sua vita è stata sempre all'insegna del lavoro e dei sacrifici per la famiglia, tanto che fino a tarda età non ha esitato ad inforcare la bicicletta per andare a portare un saluto o un presente ai parenti nelle varie circostanze della vita. Carattere forte, autoritaria, ma nello stesso tempo generosa, ha saputo tenere unita la numerosa famiglia e coltivato amicizie che continuano ad essere tali anche in questa tarda fase della sua vita.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl