you reporter

Meteo

Arrivano i giorni del grande gelo

Temperature ancora in picchiata e pioggia. E attenzione alla formazione del ghiaccio

Arrivano i giorni del grande gelo

16/12/2018 - 20:25

Tutti pronti con cappotti, raschietti per il ghiaccio e, se mai dovessero servire, catene antineve. Sono in arrivo le ore più fredde di questa fine d’anno. Da ieri e per la giornata di oggi previste temperature in picchiata con gelate notturne e la neve. E non è escluso che qualche fiocco bianco cada anche sul Polesine.

E proprio per questo la Regione Veneto ha diramato un bollettino per alzare la soglia di attenzione sul meteo: “Previste probabili nevicate, in genere modeste, fino a quote collinari, e probabili precipitazioni nevose, almeno a tratti, anche sulla pianura, con possibili locali accumuli di qualche centimetro, e diffuse gelate dalla serata di lunedì”. Gelate che andranno a ghiacciare le strade. E proprio per prevenire tutto questo gli enti territoriali da giorni sono al lavoro per spargere sale sull’asfalto per evitare la formazione del ghiaccio.

Anche Maycol Checchinato sul sito Bassa Pianura Padana ha ammonito che “sul Polesine situazione spaccata, sui Comuni occidentali a ovest di Rovigo e nell’altissimo Polesine maggiore probabilità di una modesta nevicata tra la serata e le prime ore di lunedì con al più qualche centimetro possibile (1-4 cm) localmente superiore solo in caso di precipitazioni moderate. A Rovigo probabilmente pioggia mista a neve con qualche momento di neve che potrebbe esserci ma con accumuli irrisori. Verso il Basso Polesine (da Adria-Porto Viro) e il resto del Delta del Po prevarrà la pioggia rispetto la neve con eventualmente pioggia mista a neve all’interno”.

Maltempo in arrivo quindi, difficilmente ci saranno grandi nevicate, ma di sicuro fretto e gelo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl