Cerca

Nuova viabilità

Ingorghi e code, caos sulle strade

Traffico paralizzato per i nuovi sensi di marcia in via Petrarca e viale della stazione

Il caos era previsto. Ma se non è così difficile pronosticarlo perché non si riesce ad evitarlo? La domanda ieri girava fra i tanti automobilisti costretti a rimanere in coda o immersi nel caos creato dalla nuova viabilità nel viale della stazione e in via Petrarca. E sono volate imprecazioni e proteste.

I lavori per cambiare segnaletica orizzontale e verticale son stati effettuati ieri mattina, e pure il via al cantiere in via Petrarca per un nuovo binario nella linea ferroviaria. Nel pomeriggio, poi sono entrati in vigore i nuovi sensi di marcia in viale Marconi, con senso unico in uscita dalla stazione ferroviaria; in via Petrarca, con senso unico verso la stazione; con l’obbligo di svolta a destra da viale Marconi, e con altre strade del centro che hanno cambiato il senso di marcia. Ed è stato subito caos, soprattutto nell’area tra viale Porta Adige, via Dante, via Marconi, dove a partire dalle 17 si sono formate lunghe file di auto in coda. E meno male che a regolare il traffico c’erano gli agenti della polizia locale, altrimenti la confusione sarebbe stata maggiore. Intoppi creati sia dal fatto che la nuova viabilità non è ancora stata assimilata dagli automobilisti, ma probabilmente anche dal fatto che alcune scelte appaiono discutibili. E sono state tantissime le persone finite in un imbuto di traffico che ha paralizzato la città per alcune ore.

A tuonare è anche una donna di Rovigo, Marina, che lamenta come “sia vergognoso questo cambio di viabilità. Ho impiegato più d un’ora per fare San Pio X - Commenda e ritorno. Un’ora, vi rendere conto? Per compiere pochissimi chilometri. Viale Porta Adige era letteralmente bloccata, con auto che non sapevano dove andare, o costrette a procedere a passo d’uomo. Il divieto di svolta a sinistra dal viale della stazione, poi, crea altri ingorghi e rallentamenti. Se la situazione resterà questa girare per le strade di Rovigo diventerà un problema. Ma non si poteva fare diversamente?” Proteste e lamentele si sono alzate anche da altri automobilisti. Lunghe file all’altezza dell’incrocio fra viale Porta Adige e viale Marconi, dove dare la precedenza o immettersi sulla strada era un rischio avvolto da incertezze. E poi verso via Dante, la rotatoria Marabin, e ancor prima dalla bretella Merlin, un unico grande ingorgo. Per non parlare delle strade laterali: intasate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400