you reporter

La "Zes"

Una zona da 26mila posti di lavoro

Un investimento da 2,4 miliardi per 16 Comuni polesani: la presentazione durante l'assemblea di Confindustria.

Due miliardi e 400 milioni di euro di investimenti in cinque anni. Con la creazione di 7.600 posti di lavoro diretti, e circa 19mila nell’indotto, per un totale di oltre 26mila posti. Cifre colossali: è la Zes, la zona economica speciale, che è stata presentata durante l'assemblea di Confindustria Venezia-Rovigo, in svolgimento a Venezia oggi, 24 gennaio.

La Zes interessa direttamente una parte consistente del Polesine, quella lungo l’asta del Po da Polesella a Melara. Sedici Comuni, e un intero territorio ricco di 284 ettari di aree industriali da rilanciare e riqualificare. Per attrarre investimenti e imprenditori grazie ad un sistema di detrazioni fiscali, sulle accise per l’energia.

Certo sono numeri che farebbero tremare le vene ai polsi talmente esagerati da sembrare irreali. Ma si tratta del sistema europeo delle Zes, le zone economiche speciali. Ce ne sono 400 in tutta Europa, due nel Veneto, l’area di Marghera, vicino a Venezia, e la porzione del Polesine che comprende 16 Comuni: Polesella, Canaro, Fiesso, Occhiobello, Bagnolo, Stienta, Gaiba, Trecenta, Ficarolo, Ceneselli, Calto, Salara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Melara.

Un sistema capace di realizzare in Polesine, quindi, quello che avviene in molte aree Ue, ad esempio la Polonia, dove tantissime aziende vanno ad insediarsi proprio per sfruttare le agevolazioni fiscali. Ma attenzione perché tutto questo prevede scadenze rigide. L’Europa ha deciso che quei territori individuati come possibili Zes devono effettivamente diventarlo, attraverso una legge nazionale e un decreto della Regione, entro il 2020. A

ltrimenti questa possibilità verrà cancellata. Ed è proprio per questo che Confindustria Venezia-Rovigo sta spingendo per cogliere i frutti di queste due Zes. Il progetto strategico è lanciato. Ora non bisogna perdere tempo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Teatro Sociale di Rovigo
speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl