you reporter

Ariano nel Polesine

Memoria, riflessioni appese agli alberi

Pensieri, poesie, canzoni e altri scritti posizionate sabato notte dalla Pro loco lungo le vie del paese

Memoria, riflessioni appese agli alberi

In occasione della commemorazione della “Giornata della memoria”, la Pro loco di Ariano nel Polesine ha organizzato un evento davvero originale lungo le vie del paese. “Abbiamo sentito il dovere di invitare tutti i cittadini di Ariano alla riflessione - spiega in una nota il sodalizio guidato dalla presidente Mara Santarato - lo abbiamo fatto impreziosendo le principali vie del paese con frasi, testimonianze dei sopravvissuti, poesie e testi di canzoni. Dei semplici fogli appesi agli alberi e ai lampioni, un modo sobrio, semplice ma ricco di significato”.

“Una iniziativa realizzata volutamente senza alcuna promozione preliminare per dare modo ai volontari di allestire i viali durante la serata di sabato e creare quell’effetto sorpresa che induce alla curiosità e quindi alla lettura, obbiettivo finale di questa nostra azione - prosegue la Pro loco di Ariano nel Polesine - leggere per comprendere, per non dimenticare l’orrore. Per non scordare l’atrocità delle leggi razziali. E per commemorare, ancora e sempre, tutte le vittime dell’Olocausto”.

La Pro loco ricorda come lo scopo della “Giornata della memoria” sia “conservare il ricordo dell’orrore sorto nel cuore dell’Europa, delle vittime, del dolore, ma al contempo anche l’esempio di tante persone ‘giuste’. Dobbiamo essere consapevoli che spetta a ciascuno di noi raccogliere ‘la memoria’ e passarla a nostra volta alle generazioni successive”. Di certo il modo così originale e inaspettato di trattare un argomento così difficile ha colto nel segno: “Un invito alla riflessione, un’azione contro l’indifferenza e la distorsione della storia, per costruire insieme un presente più consapevole”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl