Cerca

Politica

Ecco il consiglio provinciale, Siviero il più votato

Il listone porta a casa 9 consiglieri. Passa anche Mantovan di Fdi

Ecco il consiglio provinciale, Siviero il più votato

Fatto il consiglio provinciale, Francesco Siviero il più votato. E' finito con un 9 a 1 lo spoglio delle schede elettorali per il rinnovo del consiglio provinciale. La lista formata da centrodestra e centrosinistra ha portato a palazzo Celio 9 consiglieri, andando così come era nelle previsioni della vigilia. Un consigliere, invece, per la lista dei Fratelli d'Italia, con Valeria Mantovan, che comunque ottiene un buon risultato personale.

Il più votato del listone centrodestra-centrosinistra è risultato Francesco Siviero, sindaco Pd di Taglio di Po, dietro di lui Michele Aretusini, consigliere rodigino della Lega. Passano in consiglio anche Sara Mazzucato (civica), Fabrizio Bonin (Lega), Ilaria Paparella (Fi), Antonio Laruccia (Fi), Alberto Martello (Pd), Emanuela Beltrame (Lega), Roberto Pizzoli (Lega). Unica esclusa del listone Elena Cantutti. A palazzo Celio anche Valeria Mantovan.

Domenica avevano votato per il consiglio provinciale il 70% degli aventi diritto (435 grandi elettori).

Soddisfatto il presidente della Provincia Ivan Dall'Ara: "Un caloroso benvenuto, e buon lavoro, ai nuovi consiglieri. E' stata la vittoria della democrazia, il fatto che ci fossero due liste ha favorito la grande affluenza alle urne. Il risultato del voto rispecchia gli equilibri della situazione politica. Ora convocherà il consiglio provinciale entro 10 giorni e a seguire ci sarà la distribuzione delle deleghe".

Probabile che la scelta della vicepresidenza ricada sui due consiglieri più votati: Siviero del Pd e Aretusini della Lega.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400