Cerca

Giornata del farmaco

Raccolti farmaci per 16mila euro, aiuteranno 800 persone

I medicinali saranno gestiti da 19 enti assistenziali del territorio

Raccolti farmaci per 16mila euro, aiuteranno 800 persone

 Raccolti farmaci per 16mila euro, con i quali saranno aiutate 800 persone bisognose. Sabato la giornata del farmaco. Anche in Provincia di Rovigo si è svolta la 19esima Giornata di raccolta del farmaco, a cui hanno aderito ben 27 farmacie (erano 20 nel 2018) nei Comuni di Rovigo, Adria, Arquà Polesine, Bergantino, Canaro, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rosolina, Taglio di Po. Sono stati raccolti farmaci per un valore di circa 16mila euro, che saranno consegnati a 19 enti assistenziali del territorio e grazie ai quali saranno aiutate circa 800 persone bisognose assistite dai 19 enti caritativi convenzionati con Banco Farmaceutico.

In 17 anni, compresa l’edizione 2019, la generosità dei polesani ha donato medicinali ai più poveri per un controvalore di circa 250mila euro.

Sono stati impegnati circa 70 volontari (sia singoli che associati), tra cui San Vincenzo Rovigo, Caritas, Casa di Abraham-Parrocchia Borsea, Anteas Rovigo, associazione Athesis, associazione Vivirovigo, Comunione e Liberazione di Rovigo, Adria-Bergantino Zona Delta con referente Luisa Borgato, Comunità missionaria di Villaregia.

Lo slogan nazionale della Giornata del farmaco 2019 è stato “Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ha bisogno, perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi”.

“I nostri volontari - ha affermato il coordinatore provinciale Paolo Avezzù - hanno avuto un’ottima accoglienza da parte della gente che veniva in farmacia, e in tanti casi uno su due ha donato. Qualcuno, addirittura, è venuto in farmacia solo per comprare un farmaco da donare al Banco farmaceutico. Una volontaria ha commentato con una frase che dice tutto: ‘la carità accade’. Un grazie a tutti i volontari, ai farmacisti e, soprattutto, a tutti quelli che hanno donato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400