you reporter

La vostra Voce

Jo’ Bar, il cuore di un territorio

A San Rocco, località di Oca Marina, Genni lo gestisce coi fratelli Giovanni e Tiziana

Siamo nell’area più a sud-est della provincia di Rovigo, quella dove il Po di Donzella si getta nel Mar Adriatico. La frazione è Oca Marina, ma, come ci tengono a precisare tutti gli avventori del Jo’ Bar “qui siamo a San Rocco”. Termina con questo bar il viaggio a Taglio di Po de "La vostra Voce", che da lunedì 17 febbraio sarà a Corbola.

Il Jo' Bar è gestito da Genni Crepaldi, titolare di questo locale nella piazza che si apre davanti alla chiesa dedicata a San Rocco e alla Vergine Maria, ci sono Tiziana e Giovanni (che ha dato il nome al bar), sorella e fratello, a darle una mano, oltre a mamma Lina e papà Comerio. “Genni c’è tutte le mattine - spiega Tiziana - io e Giovanni la aiutiamo quando deve fare qualche giro. Il nostro lavoro principale è la pesca di vongole”. Ma all’inizio, l’avventura del bar è iniziata tutti e tre insieme. “Era il 1995, io ero una ragazzina, loro un po’ più grandi, e rilevammo il bar di Santa Giulia” ricorda Tiziana. Santa Giulia è appena di là del Po di Donzella, attraversando il ponte di chiatte. “Poi nel 1997 ci siamo spostati qui a San Rocco, ed è da allora che lo gestiamo - prosegue - prima era a conduzione familiare, oggi con le nuove norme, titolare è mia sorella e noi siamo collaboratori”.

Papà Comerio e mamma Lina sono due punti di riferimento nella vita dei tre fratelli. “Dal Bacucco dove sono nato ci siamo spostati prima a Santa Giulia e poi qua - racconta Comerio - lavoravo nell’agricoltura, ero il capo meccanico in un’azienda agricola. Erano anni belli, con lo stipendio fisso, si viveva bene. E all’epoca erano i pescatori a tribolare. Oggi è tutto cambiato, dalla metà degli anni Ottanta la pesca è cresciuta e se non ci fosse, sarebbe un problema”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl