you reporter

Porto Viro

Biblioteca comunale da podio per i prestiti

In totale nel 2018 sono stati 13.723 i libri che hanno richiesto gli utenti portoviresi

Biblioteca comunale da podio per i prestiti

E’ ancora podio per la Biblioteca comunale di Porto Viro che si è classificata al terzo posto per numero di prestiti tra tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale. I dati si riferiscono, ovviamente, al 2018. Si tratta di un risultato che arriva dalle due realtà bibliotecarie locali, quella per i “grandi”, ovvero la Biblioteca civica, e la ludoteca “La Bottega di Pinocchio”.

Ringraziamo immensamente tutti voi meravigliosi lettori, dai più piccoli ai più grandi, per avere raggiunto anche quest’anno il ‘podio’ dei prestiti nel 2018” hanno commentato i coordinatori delle due biblioteche. “Essere terzi come numero di prestiti su 56 biblioteche della provincia, è un risultato che ci riempie di gioia” aggiungono. Il Centro servizi del Sistema Bibliotecario Provinciale di Palazzo Celio ha elaborato, infatti, il consueto report sull’andamento della pubblica lettura in Polesine. I numeri rilevati derivano dai cataloghi bibliografici e dalle basi dati gestite dalla Provincia di Rovigo, ente capofila della rete bibliotecaria, che sono implementate quotidianamente dagli applicativi in uso alle biblioteche della rete per registrare le anagrafiche e gli storici dei loro utenti, per i servizi di consultazione e prestito e per il servizio di catalogazione.

Complessivamente l’andamento del prestito ha registrato una lieve flessione (-1,68), risultato di una contrazione nei prestiti interni agli utenti delle biblioteche, controbilanciata però da un confortante incremento nei prestiti interbibliotecari (+1,27%). Per quanto riguarda la biblioteca di Porto Viro, superata solo dalle biblioteche di Rovigo e Occhiobello, il calo è stato dello 0,2% rispetto al 2017, con 13.723 prestiti contro i 13.751. I prestiti nella rete nel 2018 sono stati complessivamente 128.040, di cui 101.268 fatti dalle biblioteche agli utenti locali sul proprio patrimonio e 26.772 prestiti interbibliotecari.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl