you reporter

La vostra Voce

Bar Mauro, una storia lunga 30 anni

Seconda puntata nel comune di Ariano nel Polesine

A Piano di Rivà si trova il Bar Mauro, una realtà familiare gestita da mamma Chiara e figlia Anika, che ad oggi è ancora in piedi dopo trent’anni di attività e che vuole continuare su questa strada.


Il bar esiste ormai da quasi cent’anni, ma nel tempo ha cambiato i gestori, cercando sempre di rimanere al passo con i tempi soprattutto in una condizione simile.

Sempre nella piccola frazione di Piano di Rivà c’è una bella attività storica, che da anni resiste al tempo e all’evolversi della comunicazione e delle attività; si tratta del panificio Siviero, gestito da Michela Siviero, con i due fratelli Gianluca e Fabio. Un’attività nata dai nonni di Michela che lavoravano il pane e facevano ogni tipo di dolce e che nel tempo si è tramandato ai figli. Una vera e propria azienda di famiglia che non teme l’anzianità, anzi, continua senza problemi. “Penso sia un lavoro faticoso e che veramente in certi momenti dell’anno è pesante - spiega Michela - ma allo stesso tempo hai tante soddisfazioni per la gente che continua a venire qui da te, che ci tiene al tuo pane, al tuo prodotto”.

Oltre alle importanti realtà di Auser e la Pro loco, c’è un’altra associazione che riveste un ruolo prioritario nel comune deltino di Ariano nel Polesine.
Gave è un gruppo di volontari che da sempre danno una mano importante alla comunità arianese e sono indispensabili per tanti servizi che vengono offerti tutti i giorni. In primo luogo ci sono i pasti e le spese che vengono redistribuiti tra tutte le persone e le famiglie che ne hanno di bisogno nel territorio. Inoltre questo gruppo porta il sangue ad Adria, in quanto ad Ariano c’è un centro prelievi ed il martedì e giovedì il volontari pensano a portare questo sangue proprio al centro trasfusionale di Adria.

Unica nel suo genere è l’erboristeria del dottor Michele Colla, che nel tempo rimane una delle attività storiche di questo paese, con lui stesso che non è solo un semplice farmacista-erborista, ma anche un commissario nelle gare motociclistiche ed automobilistiche.

Ariano nel Polesine è un paese che nel tempo ha cambiato spesso e volentieri la propria forma. Ci sono stati mutamenti a livello politico, ma anche a livello demografico, sociale ed edilizio.


E’ proprio di quest’ultimo aspetto che parla il consigliere alle pari opportunità Marika Poletti.

Sulla "Voce" di venerdì 22 febbraio due pagine dedicate al comune di Ariano nel Polesine

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl