Cerca

Polveri sottili a quota 104

Lo smog non dà tregua, aria ancora pessima

Ottavo sforamento di fila, inquinamento elevato in tutto il Veneto

Rovigo è la città più inquinata

Smog ancora oltre 100. Cala leggermente ma resta altissimo il livello di inquinamento nell'aria di Rovigo. Per l'ottavo giorno di fila le centraline Arpav hanno registrato uno sforamento del livello di guardia, fissata in 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di aria. Nell'ultima rilevazione utile, quella di giovedì, a Rovigo le pm10 hanno toccato il valore di 104. Un dato che scende rispetto alla cifra record 131 toccata il giorno prima, ma che resta all'interno del range dell'aria pessima.

Ancora aria irrespirabile, quindi, un pericolo per i soggetti definiti a rischio. L'ottavo sforamento di fila fa rimanere in vigore il blocco delle auto inquinanti sulle strade di Rovigo. Cosa che avviene in quasi tutti i principali centri del Veneto. 

Smog alle stelle in tutta la regione, a Treviso ad esempio si è toccata quota 152, a Verona 141 e a Padova 135. Con l dati di giovedì scorso a Rovigo ci sono già stati 33 giorni con il superamento della soglia 50 dall'inizio dell'anno. Ne sarebbero concessi solo 35. Ora la speranza è che nei prossimi giorni, con l'annuncio di venti d bora, l'aria torni ad essere respirabile e che la concentrazione di smog possa essere spazzata via.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400