you reporter

san martino di venezze

Rifugi per gli uccellini nel parco della scuola

Un bellissimo progetto della Lipu in collaborazione con il Comune e l'istituto scolastico

Rifugi per gli uccellini nel parco della scuola

La Lipu di Rovigo assieme alle primarie (Maria Montessori) di San Martino di Venezze, e grazie alla fattiva collaborazione degli insegnati Stefania Cocchi e Laura Lucchin, ai nonni e  ai genitori dei ragazzi, i quali hanno realizzato nidi e mangiatoie, istallate sia nel parco della scuola, e nel parco cittadino della Vallona,grazie alla collaborazione del Comune.

Il progetto di educazione ambientale è quello di rendere consapevoli i ragazzi e gli adulti  ai valori della biodiversità e nel produrre emozioni che ci permettano di scoprire, conoscere, amare, proteggere gli uccelli e assumere responsabilità. Gli uccelli come tema di ricerca e la realizzazione di nidi e mangiatoie, per alimentare i nostri amici alati in particolar modo nel periodo invernale, ed i nidi per attirare diverse specie di passeriformi come cinciarelle e cinciallegre.

Tale approccio partecipato e partecipativo genera il coinvolgimento dei ragazzi che si sentono cosi attivi e responsabili. Gli uccelli si possono guardare,spesso molto colorati ed il suo volo attivo e dinamico sono buoni  esempi che, mostrano una marcata variabilità  nel comportamento a seconda delle stagioni.

Ogni specie di uccello è molto specializzata per un particolare ambiente e i cambiamenti climatici dovuti principalmente dai comportamenti dell'uomo ha di fatto messo nella soglia della scomparsa sia i Passeri che le Rondini.

Durante la manifestazione sono stati liberati  una Poiana (buteo-buteo), che uno storno (sturnus-vulgaris) provenienti dal Cras di Polesella del dott. Tarricone. Chi fosse interessato per nidi e mangiatoie si può rivolgere sia al Cras di Polesella che alla Lipu.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl