you reporter

OCCHIOBELLO

Guerra alle slot e reddito di cittadinanza

I nuovi progetti della giunta. Parte la lotta alla ludopatia

L'ordinanza anti slot resta in vigore

Stretta sugli orari delle sale slot

La regolamentazione dell’apertura e l’esercizio delle sale giochi, rientra nel "piano delle performance" 2019 approvato dalla giunta comunale di Occhiobello. Esaminato già in commissione consiliare e discusso con i rappresentanti di categoria, il regolamento, improntato a una disciplina degli orari, dovrà passare per il consiglio comunale. Le linee guida specificano la necessaria sostenibilità della presenza delle sale, cioè il rispetto per i luoghi sensibili e il contrasto alla ludopatia.

Anche il reddito di cittadinanza entra nella programmazione del Comune di Occhiobello: l’ente dovrà assicurare l’applicazione della misura prevista dal Governo per la parte di competenza del Comune. Dopo l'approvazione del reddito di cittadinanza che sarà erogato dall'Inps, gli enti locali saranno coinvolti soprattutto nella disponibilità di impegnare per otto ore settimanali in attività di pubblica utilità, coloro i quali ne avranno diritto.

“Nel piano strategico annuale – spiega Angelo Medici, segretario generale del Comune – sono inserite, a livello generale, azioni per la semplificazione e il miglioramento dei rapporti con i cittadini, informazione, comunicazione, pubblicità e trasparenza, ma anche, in modo particolare, interventi per dare attuazione a norme dello Stato, come sarà appunto il reddito di cittadinanza o esigenze di carattere sociale come la regolamentazione delle sale giochi, intesa quale misura di contrasto alla ludopatia”.

La programmazione strategica dell’amministrazione per il 2019 prevede anche: potenziamento delle attività della Polizia locale nel periodo estivo tramite il terzo turno di vigilanza, prosecuzione del contrasto all’evasione tributaria locale Imu, Tarsu e Tares per mezzo di controlli mirati e a campione, tutela ambientale per una città libera da pesticidi, miglioramento degli interventi per garantire la transitabilità delle strade in caso di eventi climatici avversi, organizzazione del servizio per il recepimento della fatturazione elettronica, svolgimento della rassegna letteraria Parole d’autore, redazione di linee guida che riguardino pratiche, procedure, tempistica e documentazione da presentare alla polizia amministrativa, redazione di un regolamento della fiera annuale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl