Cerca

cultura

La magia della giostra al Roverella: ecco l'anteprima

Oggi la presentazione alla stampa, domani mattina l'inaugurazione della nuova mostra

Tutto pronto per la grande inaugurazione di domani mattina, con il taglio del nastro per la nuova magica mostra di Palazzo Roverella che oggi ha aperto in anteprima alla stampa. 

"Completamente dedicata alla fantasiosa iconografia delle giostre, questa mostra 'Giostre, storie, immagini e giochi' sfaccettata e divertente, è anche pensosa, e vuole suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto-giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul mondo che gira, sul destino".

E' la presentazione della mostra che durerà dal 23 marzo al 30 giugno, proposta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo insieme al Comune di Rovigo e all’Accademia dei Concordi, per la cura di Roberta Valtorta, con la collaborazione di Mario Finazzi per il percorso riservato alla pittura.

In mostra vengono proposte immagini di giostre grandi e piccole, così come sono state raffigurate soprattutto in fotografia, ma anche in pittura, grafica, nei numerosissimi giocattoli, nei modellini, fino ai carillon. Presenti in mostra anche “pezzi” di antiche giostre come organi e cavalli di legno. La struttura della giostra è stata infatti ampiamente rappresentata in mille forme di straordinari giocattoli meccanici per bambini ma anche per adulti, dalle forme articolate e varie, talvolta carillon, talvolta orologi e soprammobili, divenuti nel tempo oggetto di collezionismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400