Cerca

PORTO VIRO

La pineta brucia, i pompieri la salvano. Sospetto dolo

Fulmineo intervento di vigili del fuoco e polizia locale, in fumo 1000 metri quadrati di pineta, l'appello del Comune ai cittadini: "Aiutateci a tutelare il nostro patrimonio"

E' il secondo incendio nella pineta di Donada nel giro di pochi giorni. Probabilmente doloso. E la rabbia, in città, è tanta. Sono andati in fumo 1000 metri quadrati di patrimonio naturale. Sarebbe potuta andare molto peggio, se non fosse stato per il fulmineo intervento dei vigili del fuoco, che sono riusciti a circoscrivere le fiamme e a domarle, prima che potesseo sfuggire a ogni possibilità di controllo. Sul posto anche la polizia locale di Porto Viro, che ha dato tutto il contributo possibile, in un momento di piena emergenza.

Ora che il peggio è passato, ci si interroga sull'accaduto. Ci si domanda se davvero qualcuno possa volere distruggere un tesoro di tutti, provocare danni che servono poi decenni per compensare. Il sospetto è che, sì, qualcuno possa averlo fatto. Tanto che il Comune lancia un appello ai cittadini: segnalare ogni movimento sospetto, ogni filo di fumo, non perdere tempo. E' stato, infatti, merito di una segnalazione di alcuni passanti se è stato possibile evitare il peggio.

Per evitare che situazioni simili possano ripetersi, l'amministrazione comunale ha già organizzato le contromisure: da martedì 26 marzo sarà attivato un servizio di controllo della Protezione civile, con anche impiego di personale della polizia locale per la sorveglianza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400