Cerca

palazzo celio

Troppi debiti: le strade restano con i buchi

Il consiglio provinciale è costretto ad una variazione di bilancio da 1 milione e 500mila euro per spostare i contributi per le strade a favore dei mutui

La provincia vende anche uno Iat

Consiglio provinciale, nel rammarico del presidente e dell'aula intera, costretto a votare una variazione di bilancio davvero impegnativa: 1 milione e 571mila euro spostati dai contributi statali per le strade al pagamento dei debiti contratti dalle precedenti amministrazioni.

Di strade ne verranno sistemate comunque, grazie ad un precedente finanziamento già erogato a favore di Palazzo Celio da circa 1 milione e 300mila euro. Certo è che, avere un milione e mezzo in più da spendere in viabilità, non avrebbe dato fastidio a nessuno. Invece la Provincia, che negli ultimi anni era stata esonerata dal pagamento di questi mutui (prorogati, non cancellati) perché considerata, dal 2012, territorio terremotato, ha ricevuto la brutta notizia: quest'anno la "sospensione" vale solo per i Comuni e non per le Province.

E così per correre ai ripari è costretta allo spostamento del contributo per la sicurezza delle strade al pagamento dei debiti. Che dovrà continuare a pagare fino al 2035.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400