VOCE
IL LIBRO
28.03.2019 - 09:41
Stefano Caranti con la sua opera
Si chiama “I custodi dell’aurora”, l’innovativa raccolta di poesie di Stefano Caranti che domani alle 21 sarà presentata a Canaro. Poesie e video perché l’opera di Caranti, poeta di Occhiobello, unisce i versi delle liriche con immagini create ad hoc. La silloge comprende infatti poesie e videopoesie, con un relativo progetto “videopoesie in tour” con lo scopo di valorizzare la parola e la poesia con una nuova forma comunicativa, dove il tradizionale testo poetico viene “trasformato” e affiancato da una nuova dimensione artistico-poetica di straordinario impatto emotivo e multisensoriale. La videopoesia è un’esperienza coinvolgente che unisce la suggestione evocativa dei versi lirici con la potenza delle immagini, della musica e della voce.
In ogni libro i contenuti intermediali sono fruibili attraverso l’uso di qr-code dinamici, appositamente creati, con i quali l’autore interagisce con il lettore. E’ disponibile anche una un’edizione digitale su google play libri.
La raccolta poetica è adatta a tutte la fasce di età, dove il testo classico si fonde con moderne opere multisensoriali realizzate da Caranti, una modalità che incuriosisce, avvicinando e coinvolgendo un più ampio ventaglio di persone alla bellezza del mondo artistico-poetico.
I custodi dell’auora, è quindi un viaggio tra tradizione e tecnologia per parlare del mondo e al mondo affrontando tematiche come la violenza, la pace, la giustizia, la speranza, la fede, l’amore. Come spiega l’autore stesso: “Ogni incontro del tour è un’esplorazione poetica dal quotidiano vivere alla proiezione dell’io verso un’oltre che porta alla comprensione di nuove chiavi di lettura per la conservazione della salute, il potenziamento della felicità e una più armoniosa convivenza con il mondo”.
Il libro di Stefano Caranti è già stato presentato a Castelmassa e in provincia di Ferrara. Domani sarà presentato a Canaro, alle 21, al teatro Comunale, mentre nelle prossime settimane saranno organizzate serate anche a Rovigo.
Stefano Caranti, tecnico informatico, è da anni un vero e proprio cultore della videopoesia, ed ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di livello nazionale.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 