you reporter

Occhiobello

Sergio Rizzo, l’Euro e il futuro

Il vicedirettore di Repubblica ha presentato il suo libro nell'ambito dell'evento organizzato da Cuore di Carta

Sergio Rizzo, l’Euro e il futuro

Una platea foltissima ha accolto, al teatro “don Aldo Rizzo”, venerdì scorso, il giornalista Sergio Rizzo, in occasione della seconda serata di “Parole d’autore 2019” organizzata come ogni anno dal comune di Occhiobello e da Cuore di Carta eventi, di Bruna Coscia. Il vicedirettore di Repubblica ha presentato, nel teatro parrocchiale di Santa Maria Maddalena, il suo ultimo libro dal titolo emblematico “02.02.2020 la notte che uscimmo dall’euro”.

“Si tratta - ha tenuto a precisare - di un romanzo. Un romanzo distopico, il cui risultato è massimamente indesiderabile. Il contrario dell’utopia. Uno degli esempi più conosciuti di tale genere, con le dovute e importanti differenziazioni, è 1984 di Orwell”. Non nasconde che i personaggi del romanzo sono fin troppo individuabili con i frequentatori della scena politica e governativa attuale, ma che lui ha semplicemente voluto portare alle estreme conseguenze, le dichiarazioni e le promesse.

“Nel romanzo vi è una escalation, che neppure gli ideatori, di quello che viene denominato piano Morris, riescono a gestirne gli effetti - aggiunge - dalle continue contumelie all’Europa, dai continui rifiuti a ottemperare a patti liberamente sottoscritti, dall’aumento del 7,2% dell’indebitamento, dallo spread a 900 punti, fino alla nazionalizzazione delle imprese, all’assunzione in massa presso la pubblica amministrazione, passando per la flax tax e il reddito di cittadinanza a tutti, è una escalation incontrollabile, che porta alla notte di domenica 2 febbraio 2020, quando, a banche chiuse, con un colpo di mano, il governo esce dall’Euro e mette sul mercato la nuova moneta: la nuova lira”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl