Cerca

Verso il voto

Fenil del Turco, una frazione fantasma

Dopo la chiusura del panificio, l’unica attività rimasta aperta è il pub.

Fenil del Turco, una frazione fantasma

Prosegue il viaggio della Voce nelle frazioni di Rovigo. Questa volta tocca a Fenil del Turco: qui regna la calma e la quiete, forse un po' troppa, intervallata solamente dal rumore delle macchine che attraversano la via principale che taglia in due la frazione rodigina per recarsi nei paesi limitrofi, decisamente più vivi. Perché a Fenil del Turco è rimasto poco o nulla visto che, dopo la chiusura del panificio avvenuta lo scorso anno, ora c’è solamente un'attività commerciale; stiamo parlando del pub situato di fronte alla chiesa, unico punto di incontro che accoglie fin dalla tarde ore del pomeriggio chiunque voglia godersi una serata in compagnia davanti ad un bicchiere di ottima birra.

Un vivacità che però si nota solamente la sera perché durante il giorno attraversare Fenil del Turco è come passare una paese fantasma dove le ore sono scandite solamente dai rintocchi della campane. L'altro momento che porta persone qui è quando si disputano le partite interne della squadra locale, la Turchese che milita nel campionato di Prima categoria, che vede lo stadio “Andrea Ferrari” unico fulcro delle manifestazioni sportive nella frazione. Un’altra attività associata alla frazione è il canile intercomunale che, percorrendo via Francesco Baracca, si raggiunge svoltando a destra in via San Cassiano, un luogo dove moltissimi amici a quattro zampe trovano rifugio in attesa di trovare una nuova famiglia che possa accoglierli. E poi in estate la frazione vive di alcune serate all'insegna della musica e del divertimento con la festa della birra, kermesse che è tra le più apprezzate nel nostro territorio comunale.

Questo c'è e non è molto, perché trascorrere una mattinata di primavera davanti alla chiesa della frazione è un misto di tristezza vista la desolazione che si può 'ascoltare' a Fenil del Turco. Una frazione tra l'altro che, qualche anno fa, è rimasta quasi isolata vista la chiusura per i lavori di sistemazione che hanno interessato il ponte sul Canal Bianco vale a dire la via più rapida per qui vuole arrivare qui da Rovigo. Insomma l'aria che si respira non è certo delle migliori e Fenil del Turco si sente abbandonata a se stessa e chiede aiuto. Una mano da parte dell'amministrazione comunale, quella nuova che si insedierà in seguito alle prossime elezioni di maggio, perché la comunità si sta sì impegnando per dare vita alla propria frazione ma non può e non deve fare tutto da sola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400