you reporter

TRECENTA

"Sopravvissuti a guerre e alluvione. Uccisi dalle tasse"

Chiude, dopo 123 anni, la storica Merceria Romani, un negozio notissimo di Trecenta

"Sopravvissuti a guerre e alluvione. Uccisi dalle tasse"

Francesco Romani, all'interno della sua merceria

L'avvisio affisso sulla porta del negozio dice proprio così: "Siamo aperti dal 1896, abbiamo superato due guerre e un alluvione". La Merceria Romani di Trecenta, oggi condotta da Francesco Romani, che è anche giornalista e collaboratore de Il Gazzettino, che per primo ha dato il triste annuncio, è uno dei negozi più antichi del Polesine. A breve, sarà più corretto dire "era", dal momento che, come recitano gli avvisi sulla vetrina del notissimo esercizio commerciale, l'11 maggio chiuderà.

Ogni volta che un negozio chiude, se ne va l'esempio vivente di una storia, sovente familiare, che è costata impegno, tenacia, coraggio, a volte anche dolori e sofferenze, nei momenti bui. Quando, però, la saracinesca cala su una bottega che ha attraversato tre secoli, si può parlare, a buon diritto, anche di Storia con la "S" maiuscola. E' anche per questo, forse, che Francesco ha voluto spiegare per quale motivo sia costretto a questo passo, appunto col messaggio affisso sulla porta, per tutti i clienti.

In parole povere, quello che non hanno potuto guerre e alluvione, modifiche del tessuto sociale, cambiamento delle abitudini di acquisto e di vita delle persone, nuovi tipi di concorrenza, lo ha potuto il carico fiscale. Le tasse, in parole povere. Il titolare della merceria lo dice chiaramente, nel proprio messaggio: non è tanto colpa della grande distribuzione o degli acquisti online: "E' stato l'esagerato carico fiscale, a fermarci".

Una perdita per tutti, un impoverimento per il paese, una storia lunga 123 anni che si ferma all'improvviso e che non può non fare pensare.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • adriano tolomio

    05 Maggio 2019 - 11:11

    Avanti così, per mantenere tanti altri!

    Rispondi

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl