Cerca

Verso il voto

Multipiano gratis, e taglio al costo dei permessi

Il programma delle aree di sosta di Monica Gambardella

Multipiano gratis da venerdì alle 18 alle 8 del lunedì. E poi nuovi posti auto grazie alle riqualificazioni di piazza Duomo,  dell'area dell'ex caserma dei vigili del fuoco, dell'area della sede di Asm in via Dante e dell'area dietro alla palestra in via Anita Garibaldi. Sono le proposte del piano parcheggi e riqualificazioni del candidato sindaco Monica Gambardella. E poi il dimezzamento del costo dei permessi in centro.

La portacolori delle liste di centrodestra ha infatti esposto i punti del suo programma elettorale relativi ai parcheggi in centro. "Si può partire - ha detto - dal migliorare e razionalizzare l'esistente, E quindi rendere gratis dal venerdì sera alla notte di domenica il parcheggio al multipiano. In questo modo si favorirebbe l'accesso al centro storico": Il costo per Asm, titolare del multipiano, non è stato quantificato anche se definito "sostenibile".

Altra proposta è "la riqualificazione di piazza Duomo allargando il sagrato della chiesa, un'operazione da fare in connessione con la bonifica e riqualificazione dell'ex caserma dei vigili del fuoco. Si potrebbero ricavare 38 nuovi posti auto". Inoltre realizzare un'area parcheggio negli spazi esterni della sede di via Dante: "Si potrebbero ricavare una settantina di posti. E creare una tariffa ad hoc, tipo un euro al giorno per i pendolari che vanno alla stazione dei treni, dato che si potrebbe realizzare un collegamento pedonale con lo scalo ferroviario". E ancora utilizzare l'area retrostante la palestra di viale Trieste per un parcheggio, con accesso da via Anita Garibaldi, di altri 30 posti auto. "Vorremo - ha continuato - anche riqualificare piazza Repubblica sistemando gli spazi e i posti auto. Infine sistemare e valorizzare il tratto di mura del castello in fondo a via Boscolo".

Nel programma di Gambardella anche il taglio del 50% della tariffa dei permessi di parcheggio in centro storico, quelli utilizzati dai titolari di attività commerciali e artigianali. "Ho suddiviso il team di lavoro - ha specificato - in sette gruppi tematici, sotto il mio coordinamento, per puntualizzare ogni singolo aspetto del programma amministrativo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400