Cerca

il confronto

Lotta alla solitudine degli anziani: la proposta di Gaffeo

Teatro pieno e tanta gente rimasta fuori per il confronta tra i candidati sindaco di Rovigo

Edoardo Gaffeo candidato sindaco del centrosinistra unito per le comunali del prossimo 26 maggio, ha preso parte all'incontro di mercoledì 8 maggio al teatro parrocchiale del quartiere San Bortolo dove si è svolto, in serata, il primo confronto pubblico con i tutti e i candidati sindaco.

Un bagno di folla al confronto, ben organizzato da un gruppo di cittadini di San Bortolo, con tempi e spazi uguali per tutti i candidati durante il dibattito.  Teatro affollato, platea piena, persone in piedi dentro e fuori dove è stato allestito un gazebo con un maxi schermo per permettere a tutti di ascoltare e vedere il confronto. Edoardo Gaffeo si è presentato e ha presentato i tratti forti del suo programma e delle tre liste che lo sostengono, le 2 civiche “Con Edoardo Gaffeo Sindaco”, il “Forum dei Cittadini” e il Partito Democratico.

Molto sentito a San Bortolo, un’apposita domanda è stata fatta da persone che si occupano di questo, il tema della solitudine, la vicinanza e l’assistenza alle persone anziane. “Amministrazione comunale e associazioni di volontariato del territorio che forniscono servizi alla persona possono trovare un equilibrio attraverso i progetti di ‘Secondo Welfare’- ha spiegato Gaffeo - Viene fatto già in altre città, simili in grandezza a Rovigo, o più piccole. Si tratta di un sistema di servizio integrato fatto da imprese sociali e associazioni di volontariato. Da un unico piano di proposte, completo di tutti i servizi di cui la persona può avere necessità, si può scegliere. Non dobbiamo avere paura di copiare esempi di progetti simili che sono stati già messi in campo. Basta adattarli al capoluogo”.

Non è mancato un passaggio rivolto ai problemi di strade e marciapiedi disastrati ed ad un incremento della sicurezza della viabilità del quartiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400