Cerca

ELEZIONI ROVIGO

"Diventerà l'Università del Polesine"

Il candidato sindaco di Presenza Cristiana, Antonio Saccardin, interviene sul futuro del Cur

41651

"Il Cur? Una ricchezza non solo della città ma dell’intero Polesine". Così Antonio Gianni Saccardin, candidato sindaco di Presenza Cristiana al Comune di Rovigo, interviene sulla questione università: "Occorre promuovere il coinvolgimento di altri Comuni e di soggetti pubblici e privati nella compagine societaria affinché diventi patrimonio di tutto il territorio provinciale". 

Per Saccardin la via è già tracciata: proseguire il percorso di collaborazione con la Fondazione Cariparo e l’Università di Ferrara per arrivare finalmente all’apertura della nuova sede in centro storico nei locali recuperati di Palazzo Angeli, su cui già da assessore ai Lavori pubblici della giunta Bergamin si era speso con forza. "Andranno anche individuati - aggiunge - altri spazi comunali da poter adibire ad aule studio, o per ospitare parte della biblioteca, specie se la nuova sede di corso del Popolo o la vicina Accademia dei Concordi non dovessero rispondere alle future esigenze in termini di ricettività e spazi".

Il candidato pone l’accento quindi sul rapporto tra amministrazione e Consorzio Università: "Dovremo valorizzare e dare maggiore supporto nella ferma consapevolezza che quest’istituzione rappresenta uno dei maggiori motori di sviluppo di un territorio e che nel caso di Rovigo potrebbe diventare un importante volàno di ripresa per il centro". Dal candidato arriva infine anche un richiamo alla connotazione dei corsi che dovranno esser proposti. "Sarà fondamentale - conclude - porre attenzione all’ampliamento dell’offerta formativa in settori peculiari per la nostra realtà come la pesca, la logistica e il turismo, tutti ambiti su cui esistono grandi opportunità e potenzialità di crescita e di occupazione nel Polesine".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400