you reporter

OCCHIOBELLO

Lotta alle zanzare: previste multe per i cittadini

L'ordinanza del Comune di Occhiobello, per garantire una piena efficacia dei trattamenti

Disinfestazione, piano anti zanzare

E’ stata firmata dal sindaco di Occhiobello l’ordinanza per la lotta alle infestazioni delle zanzare. Il provvedimento ricorda la campagna di prevenzione già iniziata, i trattamenti antilarvali effettuati in area pubblica e quelli obbligatori nelle aree private a garanzia dell’efficacia complessiva dei trattamenti.

Nell’ordinanza sono riportate alcune buone pratiche da adottare in ambito domestico e privato: svuotare i ristagni d’acqua, mantenere liberi i cortili e le aree scoperte da erbacce e sterpi, provvedendo alla rimozione dei rifiuti di ogni genere in modo da evitare accumuli di acque non controllati e procedere al taglio periodico dell’erba (almeno 4 volte da maggio ad ottobre).

La campagna di prevenzione della proliferazione della zanzara tigre si basa, naturalmente, sul corretto e costante utilizzo del prodotto, consegnato gratuitamente dal Comune alle famiglie, nel periodo compreso tra maggio e settembre: le caditoie dovranno essere trattate rispettando le indicazioni di etichetta e quanto riportato nel volantino informativo consegnato assieme al prodotto.

Per quanto riguarda i cimiteri, si raccomanda di trattare l'acqua dei vasi col larvicida a ogni ricambio, non mantenere acqua nei sottovasi, inoltre, tutti i contenitori utilizzati saltuariamente (piccoli innaffiatoi) dovranno essere sistemati in modo da evitare la formazione di raccolte d'acqua in caso di pioggia. Qualora fossero utilizzati fiori finti, il vaso dovrà essere riempito di sabbia o ghiaino, se collocato all’aperto.

Saranno eseguiti controlli nelle aree private e, in caso di presenza di uova, larve o pupe di zanzara, la sanzione amministrativa prevista sarà da 25 a 500 euro.

Per il testo completo dell'ordinanza, è possibile cliccare qui.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl