VOCE
DEGRADO ROVIGO
16.05.2019 - 19:06
Il quartiere Città Giardino, pieno di ville e di condomini di buona edilizia, dove le case costano tanto, non offre ai suoi residenti i necessari servizi che servirebbero a qualificarlo davvero come una zona residenziale di pregio. Senza negozi e scuole, rischia di essere un quartiere dormitorio; percorrendo le sue piste ciclabili se ne può vedere la desolazione, a maggior ragione perché i suoi parchi raramente sono popolati di bambini.
Incontro qui una residente del quartiere, Carmela Gravina, insegnante e mamma di due figli, la quale si fa portavoce delle istanze di un gruppo di genitori della zona: “Di recente diverse famiglie della Città Giardino hanno parlato delle principali problematiche che riscontrano vivendo qui, legate soprattutto all’isolamento dei loro figli che non si conoscono tra loro a causa della non fruibilità e trascuratezza dei parchi presenti. Le aree verdi ci sono, ma mancano punti di aggregazione attrezzati per i bambini. In quartiere però ci sono molte famiglie giovani con figli piccoli e meno piccoli e pur essendo questa zona urbanisticamente ed economicamente di pregio, non è stata dotata di un’area giochi. Abbiamo necessità di punti di incontro per le famiglie, dove lasciare giocare i bambini in sicurezza, con giostre per tutte le età e magari qualche dotazione sportiva per i giovani e gli adulti che qui troverebbero gli spazi per fare un po’ di attività fisica all’aperto. Ma non ci sono né panchine né giostre, mancano le attrazioni che invoglino i bambini a frequentare questi spazi. Non c’è ombra e spesso l’erba è alta. Non parliamo del problema zanzare nelle stagioni calde.”
La mamma mi evidenzia come questa sembri una zona della città incompleta e aggiunge “Questa incompletezza del quartiere finisce per favorire l’isolamento sociale delle nuove generazioni. Di un luogo di incontro e scambio ne hanno sempre più necessità le persone. Gli stessi adolescenti si incontrano verso sera nell’unica zona in cui ci si può sedere, una sorta di monumento collocato in un’area priva di sufficienti punti luce”. Carmela continua dicendo che i genitori del quartiere si recano negli altri parchi della città, dove permane il problema zanzare, erba alta e soprattutto aree giochi in cui le attrazioni non vengono mai rinnovate o implementate, talvolta sono insufficienti per il numero dei bambini o inadeguate all’età, in alcuni casi se si rompono, vengono tolte e non più sostituite. Il parco in centro dietro le Torri, pur essendo vicino alle scuole Sichirollo, quindi molto frequentato, soprattutto perché molto ombreggiato e fresco in estate, non ha giostrine adatte ai più piccoli.
In questa continua tendenza al “doversi accontentare” la città perde occasioni importanti di socializzazione, di favorire la creazione di una comunità coesa, di parlare alle giovani generazioni mostrando di averne cura.
Nel programma del Candidato Sindaco che sostengo, Edoardo Gaffeo, c’è molta attenzione alle relazioni, agli spazi vitali comuni e al verde urbano, come espresso anche nelle recenti dichiarazioni.
I cittadini chiedono di cambiare!!
Erika Alberghini
candidata al Consiglio Comunale per il PD a Sostegno di Edoardo Gaffeo
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE