VOCE
ELEZIONI ROVIGO
16.05.2019 - 17:38
Essere volano per la promozione dell’attività fisica e dello sport come momento di educazione, crescita e impegno sociale. Questo il ruolo del Comune secondo la lista civica Con Edoardo Gaffeo, che in proposito parla anche di recupero e valorizzazione di impianti e spazi urbani per favorire uno stile di vita sano e attivo.
"Dev’essere un obiettivo condiviso - spiega la capolista Elena Biasin - con il Coni, gli enti di promozione sportiva e le organizzazioni e associazioni che si occupano di salute, istruzione, formazione, ambiente e tempo libero. Vogliamo un vero dialogo tra gli attori dello sport agonistico, con le tante eccellenze che Rovigo può vantare, e quello dilettantistico e ricreativo". Sport insomma come stile di vita e bene comune: in quest’ottica si vuole inserire l’operato e il lavoro della consulta che "interpreta le istanze e favorisce il raccordo tra l’amministrazione e il tessuto cittadino".
Anche dal resto dei candidati della civica arrivano importanti contributi al programma: per Rossella Moscatello, candidata al consiglio comunale, occorre "recuperare spazi urbani da utilizzare come le ‘Stanze del Benessere’, luoghi cioè dove il singolo cittadino ma anche gruppi di persone possano condividere in forma in autogestione pratiche e stili di vita sani e attivi".
Lo sport in generale, e il movimento nel particolare, possono rappresentare però anche un veicolo di marketing urbano, come rilevato dal collega Renzo Brigo che guarda all’individuazione di "percorsi ciclabili e perdonali e aree verdi come opportunità capaci di valorizzare i luoghi artistici più significativi della città". La promozione di questa "nuova cultura" si declinerà anche nella collaborazione che si intende permanente tra scuole, salute e sport: Ylenia Visentin guarda infatti a progetti che tengano conto in modo più efficace dei bisogni e degli interessi di ragazzi e studenti ma anche degli stessi docenti e in questo, i panni che vuole vestire la prossima amministrazione sono quelli di protagonista".
Insomma, rugby ma non solo: se la pallaovale rappresenta un indiscusso patrimonio assoluto e uno degli aspetti più alti che Rovigo è in grado di esprimere, la lista civica Con Edoardo Gaffeo punta alla promozione e al sostegno anche delle realtà cosiddette minori e di uno stile di vita sano ed equilibrato.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE