Cerca

La classifica

Polesine maglia nera della salute

La provincia di Rovigo al terzultimo posto nazionale

48237

Altro che isola felice, il Polesine si scopre maglia nera della salute. La provincia di Rovigo infatti è fra le peggiori d'Italia nella graduatoria pubblicata dal Sole 24 ore relativa all'indice della salute (livello di salute) dei cittadini. Una classifica che prende in esame diversi fattori: dalla speranza di vita alla mortalità per tumore a quella per infarto, dal numero di pediatri, all'uso dei farmaci, dalla ricettività ospedaliera ai medici di medicina generale.

Un insieme di dati che fanno sprofondare il Polesine alla posizione 105 della classifica nazionale. Peggio di Rovigo fanno solo Alessandria e Rieti. Al vertice della graduatoria Bolzano, pescara e Nuoro. Fra le province venete spicca Padova, al nono posto nazionale.

Rovigo, in particolare, paga le pessime posizioni per quel che riguarda il consumo di farmaci per ipertensione (posto numero 101), la mortalità per infarto (106, penultima posizione), il numero di pediatri (106). Addirittura ultimo posto nazionale (107) secondo l'indicatore dei medici di medicina generale. Davvero una brutta pagella per la salute del Polesine, da bocciatura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400