VOCE
Istruzione
23.05.2019 - 16:11
Centinaia di alunni delle scuole dell’infanzia e primarie si sono dati appuntamento al centro commerciale La Fattoria per sostenere il valore delle regole. Tutti, autorità e rappresentanze del territorio, hanno sottolineato il valore del progetto Vado Sicuro per l’educazione alla sicurezza. “Quest’anno abbiamo scelto di dare un insegnamento forte: una vera e propria pubblicità progresso, che nell’immediatezza del messaggio scateni nello spettatore la consapevolezza della pericolosità di azioni frettolose ed impulsive che si possono commettere alla guida”, spiegano le insegnanti Michela Morello e Roberta Marcomin della scuola dell’infanzia Suor Giuseppina Vecchiato di Fratta Polesine.
In Polesine, i dati riferiti alla Polizia Stradale di Rovigo registrano, rispetto al 2017, la diminuzione degli incidenti “con feriti” (-16) e degli incidenti “senza feriti” (-11). Stabile il numero degli incidenti con “esito mortale” (5). Il totale degli incidenti rilevati è passato da 192 nel 2017 a 165 nel 2018 (-14,06%). Ecco allora l’importanza fondamentale di un progetto come Vado Sicuro, che ha accompagnato l’anno scolastico 2018/2019 di circa 2000 studenti della provincia di Rovigo. Ieri gli alunni delle scuole polesane dell’infanzia e primarie che hanno partecipato all’edizione 2019 di “Vado Sicuro” hanno ricevuto il ringraziamento di tutto il territorio per la loro sensibilità verso il tema della sicurezza stradale.
Presenti i rappresentanti dei tanti soggetti che da anni sostengono Vado Sicuro: Maddalena De Luca - Prefetto, Ivan Dall’Ara - Presidente Provincia di Rovigo, Alfredo Balena - Responsabile delle relazioni Esterne di Adriatic LNG, Cristiano Corazzari - Assessore al territorio, cultura e - Regione del Veneto, Colonnello Dario Guarino - Comandante Guardia di Finanza provinciale, Cap. Francesco Rizzo - Comandante Guardia di Finanza Compagnia di Rovigo, Lucio Renesto - AIFVS - Associazione Familiari Vittime della Strada, Ispettore Superiore Alberto Cappellini e Assistente Capo Coordinatore Righetti Pino - Polizia Stradale per il Veneto - Sezione di Rovigo, Colonnello Antonio Rizzi - Comandante provinciale dei carabinieri di Rovigo e del Polesine, Luogotenente Valentini Paolo - Carabinieri – Stazione di Badia Polesine, Comandante Giovanni Tesoro - Polizia Locale Rovigo, Vice Commissario Giampaolo Sprocatti - Polizia Locale Rovigo, Giovanna Casale - Dipartimento di Prevenzione - Azienda ULSS 5 Polesana, Antonio Argenziano - Direzione Generale Territoriale del Nord-Est, Ufficio Motorizzazione Civile di Verona, Sezione di Rovigo, Marco Cavallaro - Direttore Centro Commerciale La Fattoria.
In rappresentanza del mondo dello sport: Enrico Davì, Maurizio Ventura, Antonio Barioni e gli atleti Marco Demartini, Luca Turri, Lorenzo Davi, Khalifa Diagne- Nuovo Basket Rovigo.
È stato consegnato alla Provincia di Rovigo e a Adriatic Lng, nelle persone del presidente Ivan Dall’Ara, e di Alfredo Balena il premio di rappresentanza della presidenza della Camera dei Deputati quale riconoscimento al valore della campagna.
“Vado Sicuro è ormai una iniziativa radicata nel territorio - spiega Dall’Ara - Il costante impegno e l’entusiasmo con cui le numerose scuole, insegnanti e studenti, partecipano all’evento, ed il supporto delle istituzioni, testimoniano ancora una volta come il valore della sicurezza stradale e della prevenzione siano fondamentali per il benessere dell’intera comunità”.
A fianco della Provincia di Rovigo c’è Adriatic Lng, società che da tempo contribuisce a valorizzare iniziative sportive, culturali ed educative in Polesine. “Promuovere valori come senso di responsabilità e rispetto delle regole è una priorità per Adriatic Lng, che considera Vado Sicuro un progetto capace di sviluppare una solida cultura della sicurezza sul territorio - afferma Balena- Anche in questa edizione l’iniziativa è stata premiata con una medaglia al merito da parte della Presidenza della Camera dei Deputati, che ne ha riconosciuto l’importante funzione sociale per la comunità. Ringraziamo i partner istituzionali che hanno sostenuto con noi il progetto e facciamo i complimenti a bambini e insegnanti”.
PREMIATI VADO SICURO 2019 | SCUOLE DELL’INFANZIA
Vincono 1 buono acquisto da 100 euro:
- Scuola dell’Infanzia S. Cuore - Oca Marina - Taglio di Po
Menzione speciale per il lavoro realizzato
Buono acquisto di 100 euro + Puzzle
- Scuola dell'Infanzia di Melara
- Scuola dell'Infanzia Principe di Napoli di Rovigo
- Scuola dell'Infanzia E. De Amicis di Ca' Zen di Lusia
- Scuola dell'Infanzia Garibaldi di Lendinara
- Scuola dell'Infanzia Don Minzoni di Lendinara
- Scuola dell'Infanzia Statale "Pinocchio" - Rovigo
- Scuola dell'Infanzia Vittorino da Feltre di Castelguglielmo
- Scuola dell'Infanzia Gregnanin di Adria
- Scuola dell’Infanzia di Buso
Menzione speciale per il lavoro realizzato
Buono acquisto di 125 euro
- Scuola dell’Infanzia S. Antonio Rovigo
- Scuola dell'Infanzia "Gastone Marchiori" Lusia
- Scuola dell’Infanzia Don F. Zurma - Arquà Polesine
- Scuola dell’Infanzia Marchi - Rovigo
- Scuola dell’Infanzia Bottoni Papozze
- Scuola dell'Infanzia Statale di Villamarzana
- Scuola dell'Infanzia Suor Giuseppina Vecchiato Fratta Polesine
- Scuola dell'Infanzia di Fenil del Turco
- Scuola dell'Infanzia Casa Gioiosa Vittorino da Feltre Salara
- Scuola dell'Infanzia Statale Vittorino da Feltre di Villanova
del Ghebbo loc. Bornio
- Scuola dell'Infanzia Maria Immacolata parificata di Fiesso Umbertiano
2° premio
Buono acquisto di 200 euro
Scuola dell'Infanzia C. Collodi di Bergantino
1° premio
Buono acquisto di 250 euro
Scuola dell'Infanzia di Castelmassa
PREMIATI VADO SICURO 2019 | SCUOLE PRIMARIE
Vincono 1 buono acquisto da 100 euro:
- Scuola primaria G.B. Stella di Taglio di Po
- Scuola Primaria "Vittorino da Feltre" Castelguglielmo
- Scuola Primaria Guarda Veneta
- Scuola Primaria "A. Moro" Boara Polesine
Menzione speciale per il lavoro realizzato
Buono acquisto di 125 euro
- Scuola primaria G. Carducci di Occhiobello
- Scuola primaria Dell'Amicizia di Mardimago
- Scuola primaria G. Mazzini di Villanova del Ghebbo
- Scuola primaria Statale O. Pighin Lusia
- Scuola primaria Martiri della Libertà di Pincara
3° Premio
Buono acquisto di 150 euro
- Scuola primaria G. Pascoli di Taglio di Po
3° Premio
Buono acquisto di 150 euro
- Scuola primaria Samuele Donatoni Rovigo
2° premio
Buono acquisto di 200 euro
- Scuola primaria G. Pascoli di Rovigo
1° Premio
Buono acquisto di 250 euro
- Scuola primaria A. Manzoni di Bergantino
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE