you reporter

Meteo

Una nuova ondata di pioggia e maltempo

Solo a partire dal prossimo week end tornerà il sole e le temperature saliranno fino a 30°C

Borsea allagamenti Vigili del Fuoco 7

La pioggia torna a fare paura

28/05/2019 - 09:47

Niente da fare. Fino al prossimo 31 maggio non ci sarà un attimo di tregua, con il maltempo che continuerà a flagellare tutto il Nord Italia e con il Polesine che sarà costantemente interessato dalla pioggia, con temperature che faticano a “riprendersi”. Secondo le indicazioni dei meteorologi bisognerà dunque aspettare giovedì 30 (o meglio ancora venerdì 31) per assistere ad un deciso cambio di stagione, con l’arrivo di un sistema anticiclonico che porterà anche alle prime temperature estive.

“Non c’è un attimo di stabilità significativa - spiega dal canto suo Maycol Checchinato, della pagina Facebook Bpp Meteo - e questa situazione andrà avanti almeno per tutto l’inizio di questa settimana. Negli ultimi aggiornamenti, i modelli segnalano tra l’altro una brusca sterzata verso scenari di marcata instabilità per tutta parte conclusiva di questo mese di maggio decisamente... tormentato”.

Ed eccole le previsioni, che di certo non faranno felici gli agricoltori, già alle prese con problemi molto seri causati dalle intense piogge delle ultime settimane, con la pioggia che oramai ristagna nei campi e le piante in fioritura che stanno iniziando a perdere i frutti.

“A partire da lunedì (vale a dire da ieri, e ce ne siamo accorti, ndr) inizierà una nuova controffensiva instabile con una circolazione di bassa pressione in risalita dal centro-sud Italia. Questo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centrale funzionerà come una vera e propria calamita nei confronti delle correnti instabili oceaniche, con un nuovo corpo nuvoloso in arrivo sulle regioni del nord tra oggi e giovedì. Queste condizioni porteranno ad un nuovo aumento delle precipitazioni, con piogge e temporali diffusi accompagnati da un cospicuo calo termico. Insomma un finale di mese che ci lascia come era iniziato con l' estate che può ancora attendere...”.

Per rivedere il sole ed assistere ad un rialzo delle precipitazioni bisognerà attendere almeno fino alla giornata di venerdì. E come accade sempre più spesso, il cambio sarà assolutamente repentino. Le previsioni - in questo emesse da 3B Meteo - sono in linea con quanto riportato da Bpp Meteo. Oggi, dopo una mattinata all’insegna della variabilità, il tempo andrà via via peggiorando, con possibili piogge e temporali anche intensi a partire dalle 22 e in estensione sul Polesine per tutta la notte.

Una condizione che si protrarrà quantomeno per tutta la giornata di domani quando il cielo regalerà piogge intense almeno fino alla tarda serata quando inizierà il miglioramento.

Solamente giovedì 30 maggio si assisterà però ad un primo cambiamento evidente, con una giornata senza pioggia e nel corso della quale si alterneranno sole e nuvole. Le temperature inizieranno a crescere, con la massima che arriverà a 21° C, comunque ancora al di sotto della media della stagione.

Bel tempo, con temperature più estive, è previsto invece per il week end, con il sole e il termometro che durante il giorno arriverà a toccare i 28° C. E sarà un primo annuncio di estate. Anche se, stando ai modelli, potrebbe trattarsi solamente di un falso allarme, visto che per la settimana successiva non si può escludere un ritorno delle piogge.

Ma come insegnano i meteorologi meglio fermarsi a previsioni di pochi giorni. Le uniche ad avere una base scientifica e dunque una buona probabilità di avverarsi. E le previsioni parlano di un’altra settimana contrassegnata da piogge e temporali.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl