you reporter

giunta comunale

La squadra dei super prof per cambiare Rovigo

Edoardo Gaffeo ha presentato ufficialmente i suoi assessori

Nessuna sorpresa a Palazzo Nodari: il sindaco Edoardo Gaffeo mantiene la sua promessa e nomina in giunta i componenti che aveva già annunciato prima del voto. Questa mattina, il decreto (LEGGI ARTICOLO) poi, nel primo pomeriggio, la presentazione della squadra alla stampa. E sempre come promesso, la giunta è composta da sette professionisti, non uno in più non uno in meno. “Il nostro impegno è e sarà quello di lavorare per il bene della città - ha commenta il sindaco - E' una giunta formata da persone di altissimo profilo, con competenze mirate ai vari referati assegnati. Ho confermato quanto annunciato in campagna elettorale e ringrazio tutti per aver accettato di affiancarmi in questo compito impegnativo che richiede sforzi importanti”.

Tra le novità di questa Giunta, come spiegato da Gaffeo, l'accorpamento dei referati Urbanistica e Lavori pubblici,  la Sicurezza Urbana Integrata con un progetto che si basa su alcune novità normative che vedono la questo referato in particolare come un vero e proprio bene comune, ma anche il tema della partecipazione attiva. Nasce anche il referato di Città sana, una delega che ha lo scopo di regolare i rapporti con il tavolo dei sindaci sul tema della sanità.

Come si vociferava già da qualche giorno, il ruolo di vicesindaco è stato attribuito a Roberto Tovo, docente universitario, già presidente del Cur, candidato consigliere con la civica di Gaffeo. A lui il sindaco ha attribuito anche le deleghe alla cultura, turismo, rapporti con Università e pubblica istruzione; scuola e formazione professionale, sistema bibliotecario, toponomastica, promozione della cultura della legalità, integrazione scolastica per i minori con disabilità, venti e manifestazioni.

Il ruolo di assessore anziano va a Giuseppe Favaretto, ingegnere, ex direttore sportivo della Rugby Rovigo. E con l’attribuzione delle deleghe a Favaretto il sindaco Edoardo Gaffeo istituisce la novità: lavori pubblici e urbanistica affidati allo stesso assessore. Oltre ai due grandi referati, Favaretto si occuperà anche di edilizia privata, patrimonio, gestione verde pubblico, mobilità sostenibile, decoro urbano, protezione civile e servizi cimiteriali.

All’ex sindaco di Villadose, docente universitario e presidente dell’ordine veneto degli assistenti sociali, Mirella Zambello, il sindaco ha chiaramente affidato il welfare. Nello specifico, le deleghe in capo a Zambello sono: Città sana, politiche sociali, politiche del lavoro, politiche abitative, politiche per l'accoglienza e l'inclusione, politiche per la famiglia, sostegno economico e progetti solidali.

A Dina Merlo, insegnante, vanno invece deleghe classiche e innovative sotto il nome di “assessore allo sviluppo sostenibile”. Le deleghe affidate a Merlo sono: agricoltura, attività produttive e Suap, abusivismo ambientale, qualità dell'acqua e dell'aria, politiche energetiche, sicurezza urbana.

Ad Andrea Pavanello, commercialista, vanno le deleghe alle politiche finanziarie e bilancio, politiche Tributarie, controllo di gestione, servizi legali, organismi variamente partecipati, economato, contratti e gare.

A Luisa Cattozzo, dipendente della provincia responsabile del servizio informativo territoriale vanno le deleghe: risorse umane, servizi informatici e innovazione tecnologica, progettazione europea, agenda digitale e smart city, servizi demografici, elettorale e statistica, protocollo e archivio, sportelli polifunzionali, semplificazione amministrativa.

Ad Erika Alberghini, insegnante, vanno sport, associazionismo e volontariato, pari opportunità, partecipazione attiva dei cittadini, rapporti con i quartieri e le frazioni, cooperazione internazionale, politiche giovanili, benessere animale, affari generali.

Il sindaco Edoardo Gaffeo, invece, mantiene per sé le deleghe ai rapporti istituzionali, progettazione sovracomunale, comunicazione, polizia locale e commercio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl