Cerca

RIQUALIFICAZIONE

"Tribunale al Maddalena? Non lo escludo"

Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo: "Sistemare l'ex ospedale è una priorità. Ma sono tante le opzioni al vaglio"

"Con le mie competenze sistemerò il mostro"

Chiaramente, come più volte dichiarato in campagna elettorale, il nuovo sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, vorrebbe che il tribunale trovasse una collocazione nel centro storico. Ma non può escludere anche altre alternative, come ad esempio quella del trasferimento del palazzo di giustizia all’ex ospedale Maddalena che ancora attende risposta dal Ministero sul finanziamento per la riqualificazione del vecchio nosocomio della Commenda. “Sicuramente il recupero del Maddalena è una priorità e il suo fascicolo è sul mio tavolo - spiega il sindaco Gaffeo - Sullo spostamento del tribunale nel vecchio ospedale, così come consigliato dal commissario prefettizio Nicola Izzo, non dico di no. E’ tra le ipotesi in discussione. Però prima di tutto sarà da valutare le esigenze di tutti gli attori coinvolti: chi lavora nel palazzo di giustizia, chi utilizza questo servizio ma anche e soprattutto bisogna tenere conto del tessuto economico della città. Diciamo che è tra le ipotesi al vaglio ma come tante altre”.

Per quanto riguarda nello specifico il progetto di riqualificazione dell’immobile il sindaco commenta: “Va valutata con attenzione la bontà della proposta finanziaria per l’anticipo della somma prevista”, spiega Gaffeo in riferimento al prodotto finanziario preparato dalla gestione commissariale.

Rispetto all’origine, infatti, sarà l’amministrazione comunale a dover anticipare i soldi del maxi finanziamento da 13,5 milioni di euro che saranno restituiti dallo Stato ad avanzamento lavori in corso.

Andrà valutato anche il progetto, non solo l’anticipo del finanziamento”, conclude Gaffeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400