you reporter

Maturità

Ecco la seconda prova d'esame

Studenti in classe, le tracce dei vari istituti

Esami Maturità 5

Studenti alla maturità (foto di archivio)

Studenti in classe per la seconda prova dell’esame di Maturità 2019, una prova contraddistinta da una specificità che va a differenziarla in base al tipo di istituto, (materie scientifiche per il liceo scientifico, letterarie per il classico). 

La prova che affrontano i ragazzi del liceo classico ha una traccia da sviluppare su Tacito e una comprensione su Plutarco. La scelta è stata molto particolare, essendo il primo già uscito nelle simulazioni.

I maturandi di Ragioneria dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” sostengono una prova di economia aziendale, suddivisa in due parti: una relazione sulla gestione di un’azienda, una tra due quesiti.

Al liceo scientifico gli studenti fronteggiano una prova costituita da due problemi e 8 quesiti. Bisogna risolvere uno dei problemi e rispondere a quattro domande. Nel primo problema si combina lo studio di una funzione all’analisi di un campo magnetico, nel secondo bisogna partire dall’analisi di un condensatore.

Particolare è invece il liceo delle scienze umane che a differenza degli altri, non ha una prova multidisciplinare, ma con una sola materia: Scienze Umane. Le tracce uscite sono: un brano tratto da “Lettera a una professoressa” di don Milani e una su “Storia della scuola” di Santamaita.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl