Cerca

i nostri eroi

Un premio per due super carabinieri polesani

Premiati Mauro Tenani, di Rovigo e Marco Chinaglia di Badia Polesine

Un premio per due super carabinieri polesani

Nell’ambito delle celebrazioni per il 205esimo anniversario della fondazione dell’Arma, due carabinieri polesani sono stati insigniti di importanti attestazioni al merito. I due premiati sono Mauro Tenani (luogotenente con carica speciale e comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia Cc di Legnago) e Marco Chinaglia (brigadiere capo con qualifica speciale). Mauro Tenani, di Rovigo, ha ricevuto un encomio; Marco Chinaglia, di Badia Polesine, ha ricevuto un elogio.

I premi sono stati concessi dal comandante della legione Cc “Veneto” generale di brigata Giuseppe La Gala, per un’importante attività di polizia giudiziaria condotta dal nucleo operativo e radiomobile (Norm) di Legnago, che ha permesso di disarticolare due sodalizi criminali che, in combutta tra loro, gestivano furti con riciclaggio di costose autovetture. Le auto rubate, dopo opportune modifiche strutturali e documentali in un capannone di Cerea, venivano vendute nei paesi dell’Est Europeo. Le indagini dei carabinieri hanno permesso l’arresto in flagranza di reato di sei stranieri e il recupero di 18 autoveicoli. Collegata a questa attività delinquenziale i malviventi gestivano anche un traffico di sostanze stupefacenti organizzato dall’interno del carcere veronese di Montorio. Infatti, durante il sequestro del capannone sono stati recuperati 23 chilogrammi di hashish, col conseguente arresto di altri quattro individui.

Il luogotenente Tenani ha ricevuto anche un altro encomio per il lavoro svolto in relazione ad uno degli omicidi più efferati perpetrato nel 2016 in Albaredo d’Adige, quando il giovane rumeno Filip Andrei, con la complicità dell’allora fidanzata minorenne, assassinò la madre e la 12enne, smembrandone i cadaveri e, dopo averli celati in tre trolley, li gettarono nelle acque dell’Adige. La cerimonia di premiazione si è svolta al comando provinciale di Verona, alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400