Cerca

LA VISITA

Il ministro del Marocco in Polesine: "Pronti ad una super collaborazione"

Il ministro dello sviluppo ha incontrato Dall'Ara: "Possiamo aprire una collaborazione dall'agricoltura fino alla sanità"

Incontro in Provincia tra il Ministro all'energia e allo sviluppo sostenibile del Marocco Aziz Rabbah, e il presidente Ivan Dall'Ara. Il ministro è stato accompagnato dal referente dell'associazione Sviluppo Italia-Marocco (Abdglnarbir Louenza) per mettere le basi di un accordo di collaborazione e cooperazione in diversi ambiti.

"Sono felice di incontrare il presidente perché le relazioni con l'Italia sono sempre più frequenti e stabili - ha detto il ministro Rabbah - Con la provincia di Rovigo vorremmo stabilire accordi commerciali in tutti i campi: dall'agricoltura e alimentazione, all'industria, alla produzione di macchinari, all'università, all'ambiente, allo sviluppo sostenibile, alle energie ecocompatibili, al sistema ospedaliero. Invito il presidente a visitare la mia città Kinitra, capoluogo di provincia che di trova a 100 km da Rabat, al centro del Marocco per vedere di persona le possibilità di avviare un percorso comune di sviluppo che può portare beneficio a entrambi i nostri paesi".

Il ministro si è poi recato alla Tmb di Ceregnano accompagnato dal presidente e sindaco Ivan Dall'Ara per visitare una fabbrica simbolo dell'eccellenza del Polesine. In mattinata si era recato a Lusia al mercato ortofrutticolo e nel Pomeriggio incontrerà i produttori di scarpe di Villanova del Ghebbo.

Il ministro ha invitato i sindaci della Zes Polesine-Marghera a prendere visione della Zona economica speciale di Tangeri per rendersi conto personalmente dell’opportunità che può dare una Zes. "Sarà obbligo da parte mia di farmi portavoce nei riguardi dei colleghi sindaci e di Confindustria", ha detto Ivan Dall'Ara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400