Cerca

BERGANTINO

Risolta l'emergenza alle vetrerie: grazie a pompieri e lavoratori

Una fuoriuscita di vetro fuso aveva richiesto l'intervento dei vigili del fuoco

Sono terminate alle 17 circa,  le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco per la fuoriuscita parziale di una colata di vetro per un foro formatosi nella parte sommitale del forno di fusione all’interno dello stabilimento   Bormioli Pharma di Bergantino (LEGGI ARTICOLO).

Pienamente risolta, quindi, la situazione della quale aveva dato immediatamente conto la stessa azienda. "Nella mattina di oggi - aveva spiegato, infatti, la nota della società - in una delle tre fornaci dello stabilimento di Bormioli Pharma sito a Bergantino si è verificata una fuoriuscita di vetro". 

"La fuoriuscita, che è stata di bassa entità - prosegue la nota dell'azienda - è stata rapidamente messa sotto controllo dalle squadre di emergenza e dai sistemi di sicurezza aziendali, come da prassi coadiuvati dall’intervento dei vigili del fuoco. A seguito dell’evento, dallo stabilimento si è sollevata una nube di vapore acqueo del tutto innocua dovuta al repentino raffreddamento di alcuni impianti in fase di messa in sicurezza. Non sono stati riportati danni alle persone".

"Le attività produttive della fornace danneggiata - chiude l'azienda - verranno ripristinate al più presto, mentre il corretto funzionamento degli altri reparti produttivi dello stabilimento è garantito".

Nessuna persona è rimasta ferita. Tutto, secondo una prima ricostruzione, è cominciato questa mattina, poco prima delle 10, quando una fusione ha manifestato una falla con conseguente  fuoriuscita di liquido di fusione a 1300 gradi, che ha provocato una nube di vapore acqueo. La squadra di sicurezza interna ha intercettato immediatamente la mandata dei gas ai bruciatori e iniziato a raffreddare la colata.

Le squadre dei vigili del fuoco arrivate con sei automezzi e venti operatori, prima dal vicino distaccamento di Castelmassa e poi da Rovigo Legnago e Verona, coadiuvate dal funzionario di guardia,  hanno iniziato le operazioni di soccorso fino alla messa in sicurezza dell’impianto. Già a all’opera i tecnici dei dell’azienda per il ripristino dell’attività produttive.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400