Cerca

lavoro

“Disoccupazione giovanile al 41%”

Dati sconcertanti in Polesine secondo il nuovo presidente dei costruttori del Veneto

“Disoccupazione giovanile al 41%”

I nuovi ingredienti della ricetta anti crisi. La Manovra finanziaria ha prorogato al 2019 le detrazioni per i lavori di efficienza energetica (Ecobonus). Sono rimaste pressoché invariate, per l’anno in corso, le agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico. Paolo Ghiotti, nuovo leader di Ance Veneto, spiega: “La defiscalizzazione può aiutare i nuovi proprietari, perché la cifra si può poi ammortizzare nel costo degli anni. E’ qualcosa che può lusingare e può significare un leggero incremento nelle vendite”.

Poi il nuovo leader di Ance Veneto puntualizza: “Il settore rimane fortemente penalizzato”. Ghiotti fornisce dati preoccupanti: “Dal 2008 fino ad ora abbiamo perso il 51% delle imprese, oltre il 60% dei dipendenti e c’è stato un forte calo di fatturato”.

Il settore ha sempre impiegato tantissimi ragazzi, fino a qualche anno fa, come rivela: “Nell’edilizia, in Italia, c’è una disoccupazione giovanile attorno al 31%, mentre in Polesine la disoccupazione si attesta vicino al 41%. Sono numeri che fanno sicuramente riflettere. Stiamo parlando di un settore - l’edilizia - che ha sempre trainato il Pil dell’Italia e che adesso bisogna sostenere e rimettere in moto” così Paolo Ghiotti esorta anche il mondo delle istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400