you reporter

ROVIGO

Ex carcere, partiti i lavori per il minorile. Altro che tribunalone...

Confermato quanto da tempo sostenuto dal presidente del Tribunale

carcere[1].JPG

Il "vecchio" carcere di via Verdi

Era stato ribadito a fine giugno nel corso del convegno all'Accademia dei Concordi (LEGGI ARTICOLO), ma già in precedenza il presidente del Tribunale Angelo Risi aveva spiegato con chiarezza come non sarebbe stato possibile impiegare gli spazi dell'ex carcere di via Verdi, attigui al palazzo di giustizia, per un ampliamento di questo. Questo alla luce dello stato di avanzamento al quale era ormai arrivato il progetto di insediarvi il carcere minorile, che sarà spostato da Treviso.

Nella mattinata di ieri, sono cominciati i rilievi e il sopralluogo dei tecnici incaricati dalla ditta che dovrà lavorare negli spazi del vecchio carcere. Tramonta quindi la speranza, nutrita sino all'ultimo degli avvocati del foro cittadino, che avrebbero gradito l'idea dell'ampliamento su via Verdi, vista la necessità di individuare una sede unica per il Tribunale, risolvendo il problema della attuale dispersione in vari immobili, con i costi che ne derivano per il ministero, in termini di affitti.

Ora, resta in piedi l'idea del Maddalena, per ospitare il "tribunalone". Ammesso che vada in porto la tormentata vicenda del contributo per il bando legato alla riqualificazione delle periferie. Una situazione nella quale pare assumere sempre maggiore rilevanza la malaugurata idea del Comune di Rovigo di essersi lasciato sfuggire, a suo tempo, la disponibilità della ex caserma Silvestri di via Gattinara. Struttura che, a quanto spiegato dal numero del Tribunale ai Concordi, venne sì in un primo tempo "opzionata" da Palazzo Nodari, che però non fu in grado di presentare un progetto credibile che potesse spingere il demanio a lasciargliela.

Tornando al carcere minorile, dovrebbe ospitare una quindicina al massimo di detenuti, oltre al personale, come educatori, psicologi e figure simili, oltre ovviamente alla polizia penitenziaria. E' prevista la realizzazione di campi sportivi e di altre strutture e servizi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: 354ª Fiera di Lendinara
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl