Cerca

La questione veneta

Zaia: “Nessuno ferma l’autonomia”

Il governatore a Cavarzere: “Al governo litigano mentre vanno al macello”.

Zaia: “Nessuno ferma l’autonomia”

Al governo, sull’autonomia “litigano mentre vanno al macello, come i capponi di Renzo nei ‘Promessi sposi’. Ma litigare sull’autonomia è inutile: il processo è innescato, e l’autonomia ormai in Italia è endemica”.

Lo ha detto Luca Zaia, oggi pomeriggio, a Cavarzere, dove ha partecipato alla festa per i 150 anni di Turatti Group. Un messaggio chiarissimo al governo gialloverde, che da mesi tiene bloccato il processo autonomista iniziato dal Veneto: “L’autonomia la dobbiamo fare - ha detto Zaia - non c’è discussione. L’autonomia è modernità, efficienza, tagli agli sprechi. Badate bene: non sono i cittadini del Sud che si lamentano delle richieste autonomiste del Veneto, ma chi li governa. E questo lo considero immorale”.

Parole apprezzate anche dal presidente di Confindustria Venezia-Rovigo Vincenzo Marinese, anche lui presente alla festa, e che ha a sua volta ribadito l’importanza, per il nostro territorio, di avere “Zes e autonomia. Noi il futuro non ce lo facciamo portare via da nessuno”, ha concluso.

Il servizio completo sulla Voce in edicola sabato 13 luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400