Cerca

Bergantino-Melara-Calto

Tre giorni in giostra per i buyer del pianeta

Camera di commercio Venezia Rovigo e Cna Rovigo promuovono il meeting del Distretto della giostra

Tre giorni in giostra per i buyer del pianeta

L'immagine di Leonardo Da Vinci e quella di una giostra a cavallo con una ruota accanto: è il manifesto del Meeting della giostra che si terrà in Alto Polesine dal 29 al 31 luglio prossimi. Organizzato dal Distretto della giostra con il sostegno della Camera di commercio Venezia Rovigo e da Cna Rovigo, il meeting è stato presentato in Camera di commercio a Rovigo. Presenti il direttore di Cna Rovigo, Matteo Rettore, il referente del Distretto della giostra, Franco Cestonaro e i sindaci di Bergantino e Melara, Lara Chiccoli e Anna Marchesini.

"Abbiamo voluto ricordare i 500 anni di Leonardo perché riteniamo che gli imprenditori del distretto siano piccoli geni - la premessa di Rettore - il fil rouge di questo meeting sarà emozionare e sensibilizzare. Emozionare con l'intrattenimento delle attrazioni e sensibilizzare il comparto nel renderle inclusive per i diversamente abili. Il seminario di lunedì 29 luglio a Melara sarà dedicato al tema della 'Giostra per tutti', ovvero rendere inclusive le attrazioni, una sfida importante che le imprese hanno raccolto. Ma il Meeting è un modo per far conoscere tutto il territorio, a partire da uno dei gioielli architettonici polesani: Villa Badoer. Martedì 30 luglio, infatti, ci sarà una visita guidata con apericena alla Badoera per i buyer".

Soddisfatti i sindaci Chiccoli e Marchesini. "Grazie a Camera di commercio e Cna, ma anche ai nostri imprenditori che hanno collaborato per l'organizzazione dell'evento - le parole del sindaco di Bergantino - non è la prima volta che accogliamo i buyer stranieri, ma servono passi avanti del ministero e della regione per sostenere quello che è un fiore all'occhiello dell'Alto Polesine". La collega Marchesini ha sottolineato come l'impegno degli imprenditori, concorrenti per indole, sia stato ancora più da apprezzare. "Per noi il distretto è un punto fondamentale in un'area che soffre come tutto il Polesine - le sue parole - e avere imprese che stanno ai vertici di una gerarchia mondiale è orgoglio e soddisfazione. Le loro sfide sono mondiali, ma servono più servizi per sostenerle in una zona che è la frontiera a sudovest del Nord Est".

A parlare dei numeri, infine, ci ha pensato Cestonaro. "Abbiamo raggiunto 17mila operatori e coinvolto 6mila parchi in tutto il mondo - ha spiegato - tutto per dare risalto a questa nostra eccellenza. Tutto è partito grazie alla collaborazione del presidente del Consorzio, Giovanni Rizzati, costruito per volere della Regione Veneto, ma anche grazie ai sindaci del territorio, senza i quali negli ultimi 20 anni si sarebbe fatto poco. Grazie a eventi come questo, la serata di gala del 29 a Bergantino con le premiazioni del Golden Pony ai buyer che già hanno acquistato un'attrazione per esempio, o il convegno di Melara sulla sicurezza e l'inclusività delle giostre, o ancora l'evento culturale a Villa Badoer con una spettacolare illuminazione della Badoera. E' un modo per coinvolgere tutto il nostro territorio".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400