you reporter

BADIA POLESINE

Blitz di Forza Nuova alla Festa Rom. "Protestiamo tutti!"

La denuncia di Libera: "Inaccettabile, nel giorno del ricordo del loro genocidio"

Blitz di Forza Nuova alla Festa Rom. "Protestiamo tutti!"

"l due agosto 1944 vennero uccisi quattromila Rom nel campo di Auschwitz-Birkenau. In un solo giorno. La memoria del genocidio provocato da ideologie razziste dev'essere un monito per contrastare la diffusione nella società di parole e comportamenti discriminatori e violenti e favorire la piena integrazione del popolo Rom, composto ancora oggi soprattutto di minori, cui va garantita integrazione scolastica, sanitaria e abitativa. Con questo spirito è stata istituita la Giornata in ricordo del genocidio di Rom e Sinti. E' con questo intento che a Salvaterra, presso la Casa della Cultura e della Legalità, questa sera è in programma In canto rom n.1".

Lo annuncia una nota stampa di Libera, che commenta il blitz messo, secondo le prime ricostruzioni, in atto da Forza Nuova proprio a Salvaterra, in occasione di questa manifestazione.

"Ed ecco - prosegue la nota - puntuale, la faccetta nera e anonima dei nuovi fascisti, amici di Salvini, sul muro di cinta della Casa della cultura e della legalità (in allegato), ispirata dalle recenti affermazioni del 'ministro della paura'. Invitiamo tutti a Salvaterra, questa sera, perché 'In questa notte scura*' non vogliamo solo mettere delle sigle. Oggi la situazione impone il cambiamento dei cuori, perché oggi il grado di umanità si è corrotto, e governa gente che calpesta la Costituzione" (don Luigi Ciotti) Venite con la vostra umanità, certo per solidarietà con la Casa della cultura sporcata da quel violento osceno vergognoso striscione, soprattutto per seminare e coltivare la vera forza ed il potere della memoria e della verità. Questa sera tutti a Salvaterra!".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl