you reporter

Maltempo

Duomo allagato, le pompe non partivano

Dopo il sopralluogo la scoperta: non funzionava l'attivazione automatica e una delle tre pompe di sollevamento era rotta

Duomo allagato, le pompe non partivano

Dopo i recenti allagamenti del Duomo di Chioggia e i duri interventi del parroco don Danilo Marin, ma soprattutto del vescovo Adriano Tessarollo, è stato risolto il mistero: le tre pompe di sollevamento vicine alla cattedrale non sono mai entrate in funzione durante il maltempo a causa di un guasto nell’attivazione automatica, e comunque una delle tre era pure rotta. Lo scrive La Nuova Venezia. Ai sopralluoghi, dopo i solleciti del sindaco Alessandro Ferro al Provveditorato alle opere pubbliche per capire cosa fosse successo e come risolvere il problema, hanno partecipato i tecnici del Comune, del Provveditorato, di Veritas, i rappresentanti della Soprintendenza e della Curia.

Non è chiaro il motivo per il quale non si attivino automaticamente le pompe ed è stato confermato che la fornitura di energia elettrica dipende dal sistema di paratie del Baby Mose, cosa che garantisce il funzionamento anche in caso di blackout perché il Baby Mose è dotato di un gruppo elettrogeno, come spiegato dal tecnico dei lavori pubblici. La gestione futura delle pompe farà capo, perciò, al Provveditorato e sarà effettuata in maniera coordinata con la movimentazione delle paratie del Baby Mose. Nell'immediato il Comune si occuperà dell’intervento di manutenzione straordinaria di cui necessitano le pompe».

"Dal sopralluogo è emerso quanto stiamo sostenendo da tempo - conclude don Danilo - ovvero che le pompe non funzionavano. Il Comune ci ha promesso di provvedere a riparare tutto in tempi stretti. Al momento non abbiamo visto operai, speriamo si vedano presto perché non possiamo affrontare nuove emergenze meteo in questi condizioni".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl