Cerca

Il caso

Erba alta e zero visibilità: incrocio ancora più pericoloso

I cittadini segnalano la pericolosità della strada di accesso e uscita al Polo Natatorio di viale Porta Po

Un incrocio che, già per conto suo risulta decisamente pericoloso ma che, con l’erba alta che ne abbassa ulteriormente la visibilità, duplica chiaramente la sua pericolosità. Una situazione che i cittadini lamentano praticamente ogni anno: possibile che nessuno tagli quell’erba? “Ogni anno la stessa storia - segnala una donna - Eppure sentiamo dire che in ogni angolo della provincia ci sono amministrazioni comunali che fanno le multe ai privati. Quando mai si faranno le multe da sole? Anche a Rovigo, e non solo nella zona della piscina dove credo che siano anni ormai che nessuno taglia l’erba lungo la scarpata, in questo periodo dell’anno cresce incontrollata l’erba e si abbassa ulteriormente la visibilità negli incroci aumentando il rischio di incidenti. Mi chiedo, ma aspettiamo il morto per fare qualcosa?”.

Un incrocio che, già per la sua conformazione, oltre che ora per l’erba alta, sarebbe pericoloso ma che lo diventa ancora di più a causa di un giusto mix tra incoscienza e pigrizia degli automobilisti che in uscita dal Polo Natatorio, invece che girare a destra, come sarebbe d’obbligo viste le indicazioni e la cartellonistica stradale, attraversa la strada e svolta a sinistra. Una manovra che diventa ancor più pericolosa, vista l’elevata velocità dei veicoli che transitano su viale Porta Po, che sbucano all’improvviso in cima al cavalcavia. Ed ora anche l’erba alta che certo non aiuta a mettere in sicurezza l’incrocio.

E non si tratta, tra l’altro, solo di un problema di visibilità. Come noto a tutti, l’erba alta diventa anche ricettacolo di insetti ed animali che eleggono le zone trascurate a rifugio e proliferano senza freno diventando così un problema non solo di sicurezza ma anche di pubblica salute che, nelle zone pubbliche, è in capo al primo cittadino del territorio in questione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400